Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

«L’alto Arrigo». Il corredo funebre dell’imperatore Enrico VII

Incontro con Marco Collareta e Moira Brunori

data 28 Gennaio 2021 17:00  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

La corona di Arrigo VIIIl 28 gennaio alle 17 l'Opera della Primaziale organizza un incontro dedicato alla presentazione del corredo funebre dell’imperatore Enrico VII (l"alto Arrigo" in cui Dante Alighieri sperava), sepolto in un sarcofago della cattedrale di Pisa nel 1313. Il corredo è stato restaurato dopo che nel 2013 venne deciso di aprire il sarcofago ed effettuarne la ricognizione.

Nel corso dell'incontro saranno presentati i risultati di questa operazione, che ha arricchito il percorso espositivo del Museo dell’Opera del Duomo.

Le insegne del potere imperiale (corona, globo e scettro), restaurate da Mirco Bassi, delle maestranze dell’Opera della Primaziale, saranno illustrate da Marco Collareta, professore di Storia dell'arte medievale al Dipartimento di Civiltà e forme del sapere.

Il drappo di manifattura spagnola, eccezionalmente pervenuto integro nelle sue dimensioni di cm 320 x 120, sarà presentato da Moira Brunori (Restauri Tessili), che ne ha seguito le vicende, dall’estrazione dalla cassa, al restauro e alla musealizzazione.

Iscriviti al webinar

L'incontro fa parte del ciclo di conferenze "Nuovi ‘Miracoli’ nel Museo dell’Opera del Duomo di Pisa", in cui sono presentati i risultati della ristrutturazione e riorganizzazione del museo. Il ciclo è oorganizzato dall’Opera della Primaziale Pisana e dalla Società Storica Pisana.

 

Info e Contatti:
d.debonis@opapisa.it https://www.opapisa.it/

2021-01-28 17:00:00
2021-01-28 19:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa