Le elezioni presidenziali USA 2020 e le prospettive del presidenzialismo

Seminario del Corso di dottorato in scienze giuridiche

data 28 Gennaio 2021 15:00  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento

Monte Rushmore

Il 28 gennaio alle 15 si tiene il seminario "Le elezioni presidenziali USA 2020 e le prospettive del presidenzialismo", organizzato dal Corso di dottorato in scienze giuridiche.

Dopo le più tese elezioni della storia degli Stati Uniti d'America, giunti all'insediamento del nuovo Presidente e della nuova Vicepresidente, mentre la politica statunitense sembra in evoluzione, in Italia si continua a parlare (con qualche approssimazione) di prospettive presidenzialiste.

Partendo proprio dalle elezioni presidenziali del 2020, l'Università di Pisa intende avviare una riflessione sul presidenzialismo, come modello di forma di governo e nella sua realizzazione concreta negli Stati Uniti.

Su questi temi discuteranno il First Secretary dell'Ambasciata degli Stati Uniti in Italia, Luke Reynolds, la professoressa Nadia Urbinati, della Columbia University e i professori Angioletta Sperti e Andrea Pertici dell'Università di Pisa.

L’incontro si svolgerà sulla piattaforma Teams: https://www.jus.unipi.it/live/210128-presidenziali-USA

Info e Contatti:
Andrea Pertici andrea.pertici@unipi.it