Presentazione di RUniPace, la Rete delle Università italiane per la Pace

L'incontro nazionale e il convegno a Pisa

data 10 Dicembre 2020 10:00  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento

Senzanome.jpgGiovedì 10 dicembre, in occasione della giornata internazionale per i diritti umani, sarà presentata RUniPace, la Rete delle Università italiane per la Pace.

RUniPace è nata nel dicembre 2018, quando il Rettore dell'Università di Pisa Paolo Mancarella e il Rettore dell'Università di Brescia Maurizio Tira proposero all'Assemblea della Crui la creazione di una Rete di Università per la Pace. Il Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace dell'Università di Pisa è il centro nazionale di riferimento e coordinamento della rete.

Presentazione nazionale

La presentazione comincerà alle 10 con un evento nazionale in sede CRUI, a cui parteciperanno tutti i rettori e le rettrici, i/le referenti, il Ministro Manfredi, la senatrice Paola Binetti, vicepresidente della commissione straordinaria diritti umani presso il Senato. Seguiranno poi eventi nelle diverse università.

Leggi il programma

Segui la diretta

L'impegno delle università per la costruzione della pace

A Pisa,alle ore 16,30 si tiene l'incontro organizzato dall'Università di Pisa, dalla Scuola Normale Superiore, dalla Scuola Superiore Sant'Anna e dalla Scuola IMT Alti studi Lucca.

Introduce e modera Enza Pellecchia (Università di Pisa).

Insieme si può
Intervengono:
Luigi Ambrosio (Direttore della Scuola Normale Superiore).
Paolo Mancarella (Rettore dell'Università di Pisa)
Sabina Nuti (Rettrice della Scuola Superiore Sant'Anna)
Pietro Pietrini (Direttore della Scuola IMT Alti Studi Lucca)

Proteste e politiche del movimento per la pace in Italia
Seminario di Mario Pianta (Scuola Normale Superiore)

Per partecipare collegarsi al link: http://call.unipi.it/10dic2020runipace

Referenti per RUniPace: Amos Bertolacci (Scuola IMT Alti studi Lucca), Lorenzo Bosi (Scuola Normale Superiore, Cosmos), Enza Pellecchia (Università di Pisa) ed Emanuele Sommario (Scuola Superiore Sant'Anna).

Info e Contatti:
enza.pellecchia@unipi.it https://www.runipace.org/