Seminario organizzato dai Corsi di Laurea in Scienze per La Pace in collaborazione con il CISP

data 30 Novembre 2020 16:15  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento

colomba grande 300x251 copy copy copy copy copy copy copy copyLunedì 30 novembre, dalle 16:15 alle 17:45, sulla piattaforma Microsoft Teams, nell'ambito dei seminari dei corsi di laurea in Scienze per la Pace e del Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace (CISP), si terrà il seminario: "Crescita verde e cambiamento climatico: che tipo di cooperazione internazionale è possibile". Relatore sarà Alessio Terzi.

Per partecipare collegarsi all'Aula virtuale Microsoft Teams. (Team 877ZW, codice del team è 9glpcgc). I soggetti esterni all'università di Pisa che desiderino partecipare devono inviare una mail alla Prof.ssa Eleonora Sirsi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o alla Prof.ssa Sonia Paone (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Abstract

La lotta al cambiamento climatico rappresenterà la sfida epocale di questa generazione. Mai nella storia una trasformazione dei nostri metodi di produzione e consumo è avvenuta con la rapidità che il clima oggi ci impone. A fronte di ciò, e resuscitando un dibattito iniziato negli anni '70, una fronda crescente di intellettuali e scienziati invita ad abbandonare il "vecchio paradigma" della crescita economica, per concentrarci invece su felicità e ambiente. In questa lezione, si discuterà del perché fino ad ora la crescita è assurta a obiettivo primario della politica economica, delle implicazioni di un suo abbandono, incluso per la scienza e il progresso tecnologico, e delle ripercussioni per i rapporti tra paesi. Da un punto di vista pratico, si vedrà infine quale potrebbe essere lo spazio per la cooperazione internazionale su un problema globale come il cambiamento climatico.

Alessio Terzi  si occupa di strategia economica presso il Direttorato Affari Economici e Finanziari (ECFIN) della Commissione Europea, con un focus sul Green Deal. In precedenza si è occupato di G-20 e commercio internazionale presso il think-tank Bruegel di Bruxelles. Ha anche lavorato alla Banca Centrale Europea, e a BMI Research (Fitch Ratings) nella City. Nel 2016-18, è stato Visiting Fellow alla Harvard Kennedy School of Government. Alessio ha un PhD in Economia Politica dalla Hertie School di Berlino, un Master in Public Administration dalla London School of Economics e una laurea in Economia Internazionale dalla Bocconi. Dal 2018, è co-fondatore e Head of Policy di CBLab: un'associazione che aiuta le amministrazione locali italiane a risolvere problemi di politica pubblica.

Info e Contatti:
sonia.paone@unipi.it