Il Suolo Vivo, linee di contatto tra microbioma ambientale e quello umano

Webinar

data 05 Dicembre 2020 10:00  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento

Senzanomelargo.jpgSabato 5 dicembre, alle ore 10,00, avrà luogo il webinar "Il Suolo Vivo, linee di contatto tra microbioma ambientale e quello umano".

Il 5 dicembre è stata proclamata la “Giornata Mondiale del Suolo” con lo scopo di evidenziare, ad una platea sempre più ampia, il ruolo cruciale del suolo e le azioni da mettere in atto per meglio tutelare la risorsa più importante del Pianeta.

Il suolo, definito anche come “l’epidermide viva della Terra”, è una risorsa complessa e preziosa, dalla quale dipende la sopravvivenza dell'umanità. Il suolo è una risorsa fragile e non rinnovabile poiché i tempi di formazione sono estremamente lunghi: il grande pubblico spesso disconosce la sua fragilità e la ricerca scientifica necessita ancora di numerosi approfondimenti. Ad esempio, abbiamo più informazioni su cosa succede sopra la nostra testa o nell'universo di quanto non accada sotto i nostri piedi, nel e al suolo.

Si parla del suolo vivo, ossia inteso come organismo in evoluzione e in grado di opporsi alle perturbazioni, un concetto noto nella ricerca scientifica, ma spesso innovativo per l’applicazione. Da tale concetto dipende l'intero paradigma dell’agricoltura del futuro. Si analizzerà il suolo vivo attraverso le interazioni tra pianta suolo e microrganismi, illustrando rapporti di simbiosi mutualistiche e parassitiche anche in un'ottica del loro uso e gestione in agricoltura.

L'università di Pisa patrocina e partecipa l'evento con possibilità agli studenti iscritti ai CdL sotto indicati di acquisire 0.5 CFU per la frequenza dell'evento:
-Tecniche di allevamento animale ed educazione cinofila (L-38)
-Scienze e tecnologie delle produzioni animali (L-38)
-Scienze e tecnologie delle produzioni animali (LM-86)
-Scienze Agrarie (L-25)
-Viticoltura ed Enologia (L-26)
-Produzioni agro-alimentari e Gestione dell'agroecosistema (LM-69)
-Innovazione Sostenibile in Viticoltura ed Enologia (LM-70)

I CFU vengono concessi solo con frequenza completa. Agli studenti si consiglia l'utilizzo di mail unipi per il login. L'indicazione della matricola è obbligatoria come da form.

Info e Contatti:
sergio.saia@unipi.it https://terraevita.edagricole.it/tecnica-e-tecnologia/webinar-il-suolo-vivo-linee-di-contatto-tra-microbioma-ambientale-e-quello-umano/

Allegati:

2020-12-05 10:00:00