Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

"Degli habitatori di varie nationi nelle città di Napoli". Forestieri nel vice-regno tra '500 e '600

Evento del ciclo Giovedì in Gipsoteca

data 03 Dicembre 2020 17:00  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Locandina Giovedì 3 dicembre 2020.jpgGiovedì 3 dicembre, alle ore 17, per il ciclo Giovedì in Gipsoteca, Conversazioni di Archeologia, Arte e Architettura a cura del Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali, avrà luogo ""Degli habitatori di varie nationi nelle città di Napoli". Forestieri nel vice-regno tra '500 e '600". 

Per partecipare all'evento: https://www.cfs.unipi.it/conf/201203-giovedì-gipsoteca

 La conferenza prenderà in considerazione le presenze forestiere a Napoli tra il Cinque e il Seicento, concentrandosi sulle tre chiese nazionali di San Giovanni dei Fiorentini, San Giorgio dei Genovesi e Sant'Anna dei Lombardi. Già dalla fine del Quattrocento, tutte e tre le nationes possedevano proprie cappelle all'interno di chiese di ordini mendicanti o a queste tributarie; dalla metà del Cinquecento e, in particolare, durante il pontificato di Gregorio XIII, esse individuarono nuove chiese in cui stabilirsi. La scelta degli artisti coinvolti nella decorazione dei nuovi edifici fu spesso guidata da forme di nazionalismo, mentre il fatto che sorgessero tutte nella medesima area innescò una particolare forma di competizione: la gloria di Dio e la "riputazione della Nazione".

 

 

Info e Contatti:
cinzia.maria.sicca@unipi.it

2020-12-03 17:00:00
2020-12-03 19:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa