I droni nelle città del futuro

Webinar del ciclo Smart Italy! Città Sostenibili dopo il COVID-19

data 27 Ottobre 2020 18:15  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento

Senzanome.jpgMartedì  27 Ottobre dalle 18:15 alle 20:00, sul canale webinar del laboratorio B4DS si terrà il primo webinar della rassegna Smart Italy! Città Sostenibili dopo il COVID-19, ideata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., RTD-A alla Scuola di Ingegneria (DESTEC).

Il progetto esplora il futuro delle nostre città e la loro evoluzione in relazione alla recente pandemia. Si focalizza su come affrontare i temi e le sfide a cui il Coronavirus ci ha sottoposto, migliorando l'interconnessione e la sostenibilità delle nostre città, con l'ausilio delle nuove tecnologie. Attraverso una serie di on-line workshops e la preparazione di un report dedicato, esamineremo come sia possibile adattare i nostri comportamenti sociali e lavorativi per accelerare l'evoluzione delle nostre città verso ambienti sempre più intelligenti e sostenibili.

Si comincia il 27 ottobre con "I droni nelle città del futuro". I droni svolgeranno un ruolo chiave nell'ambito delle smart cities, fornendo supporto per una varietà di applicazioni quali i servizi medici, la logistica, la lotta al crimine, il monitoraggio del traffico, il monitoraggio del territorio e interventi antincendio. Tuttavia, sfide come sicurezza, privacy, raggio di azione rimangono sul tavolo e devono essere affrontate per sfruttare gli apparecchi volanti come componente di progetti di città sempre più intelligenti. Saranno ospiti l'economista Alfredo Roma, Fabrizio D'Urso di ENAC, Federica Mastracci di Telespazio, Aldo Curinga di TH2, Giorgio Nava (University of California) e Matteo Forte (ADPM Drones).

Eventi della rassegna:

• 27 ottobre: I Droni nelle Città del Futuro
  • 03 novembre: Digital Platforms
  • 10 novembre: Bottlenecks and Innovation in Business Ecosystems
  • 15 dicembre Panel: La Mobilità nelle Smart Cities
  • 26 gennaio: Innovazione Digitale nelle Humanities
  • 23 febbraio Panel: Sustainable e Smart Living
  • 30 marzo: l'Intelligenza Artificiale nelle Città del Futuro
  • 27 aprile: Panel: Le Energie Rinnovabili e le Città Green
  • 25 maggio: Città Aperte, Creative e Sostenibili
  • 29 giugno Panel: Open Innovation e Nuovi Modelli di Business

Il progetto è supportato da:: B4DS (http://b4ds.unipi.it), il laboratorio multi-disciplinare di ricerca (Business Engineering for Data Science: qua la presentazione), con il sostegno dell’Alumni Small Grant Program dell’Ambasciata Americana in Italia.

Link per partecipare al webinar: qua

Info e Contatti:
paola.belingheri@unipi.it