Presentazione del volume "Mobilità sostenibile. Muoversi nel XXI secolo"

Seminario organizzato dai Corsi di Laurea in Scienze per la Pace in collaborazione con il CISP

data 19 Ottobre 2020 16:45  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter
colomba grande 300x251 copy copy copy copy copy copyLunedì 19 ottobre, dalle 16:15 alle 17:45, sulla piattaforma Microsoft Teams, nell'ambito dei seminari dei corsi di laurea in Scienze per la Pace e del Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace (CISP), si terrà il seminario: "Presentazione del volume "Mobilità sostenibile. Muoversi nel XXI secolo"". Relatore sarà Stefano Maggi.

Per partecipare collegarsi all'aula virtuale Microsoft Teams. (Team 877ZW, codice del team è 9glpcgc). I soggetti esterni all'università di Pisa che desiderino partecipare devono inviare una mail alla Prof.ssa Eleonora Sirsi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o alla Prof.ssa Sonia Paone (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Abstract

Gli ingorghi fanno salire adrenalina ed emissioni, facendo scendere produttività e qualità della vita. Quali sono le buone pratiche che possono aiutarci a risolvere un problema di tutti? Un maggior numero di treni; metropolitane e tram; piccoli autobus elettrici con passaggi frequenti e puntuali; sistemi efficienti di car e bike sharing; piste ciclabili capillari e ampie che collegano il tessuto urbano; città più verdi e sicure per i pedoni. Le soluzioni a disposizione dei cittadini e degli amministratori per rendere sostenibile la mobilità all'interno dei centri urbani sono tante. Tutte le scelte che dobbiamo compiere per non restare bloccati nello smog.

https://www.mulino.it/isbn/9788815286765

Stefano Maggi insegna Storia delle comunicazioni e dei trasporti e Storia dello sviluppo nell'Università di Siena. Dal 2013 al 2018 è stato assessore alla Mobilità del comune di Siena. Tra i libri pubblicati con il Mulino ricordiamo «Storia dei trasporti in Italia» (2009) e «Le ferrovie» (2017).

 

Info e Contatti:
sonia.paone@unipi.it

2020-10-19 16:45:00
2020-10-19 17:45:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa