Presentazione del volume "Mobilità sostenibile. Muoversi nel XXI secolo"

Seminario organizzato dai Corsi di Laurea in Scienze per la Pace in collaborazione con il CISP

data 19 Ottobre 2020 16:45  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento
colomba grande 300x251 copy copy copy copy copy copyLunedì 19 ottobre, dalle 16:15 alle 17:45, sulla piattaforma Microsoft Teams, nell'ambito dei seminari dei corsi di laurea in Scienze per la Pace e del Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace (CISP), si terrà il seminario: "Presentazione del volume "Mobilità sostenibile. Muoversi nel XXI secolo"". Relatore sarà Stefano Maggi.

Per partecipare collegarsi all'aula virtuale Microsoft Teams. (Team 877ZW, codice del team è 9glpcgc). I soggetti esterni all'università di Pisa che desiderino partecipare devono inviare una mail alla Prof.ssa Eleonora Sirsi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o alla Prof.ssa Sonia Paone (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Abstract

Gli ingorghi fanno salire adrenalina ed emissioni, facendo scendere produttività e qualità della vita. Quali sono le buone pratiche che possono aiutarci a risolvere un problema di tutti? Un maggior numero di treni; metropolitane e tram; piccoli autobus elettrici con passaggi frequenti e puntuali; sistemi efficienti di car e bike sharing; piste ciclabili capillari e ampie che collegano il tessuto urbano; città più verdi e sicure per i pedoni. Le soluzioni a disposizione dei cittadini e degli amministratori per rendere sostenibile la mobilità all'interno dei centri urbani sono tante. Tutte le scelte che dobbiamo compiere per non restare bloccati nello smog.

Stefano Maggi insegna Storia delle comunicazioni e dei trasporti e Storia dello sviluppo nell'Università di Siena. Dal 2013 al 2018 è stato assessore alla Mobilità del comune di Siena. Tra i libri pubblicati con il Mulino ricordiamo «Storia dei trasporti in Italia» (2009) e «Le ferrovie» (2017).

Info e Contatti:
sonia.paone@unipi.it