Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Le competenze umanistiche nelle imprese: la contaminazione dei saperi

Incontro del ciclo "Profili umanistici e mondo del lavoro"

data 09 Dicembre 2020 17:00  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

umanisti.jpgMercoledì 9 dicembre, alle ore 17, avrà luogo "Le competenze umanistiche nelle imprese: la contaminazione dei saperi", ultimo incontro del ciclo "Profili umanistici e mondo del lavoro".

Iscrizioni mediante la piattaforma Career Center by Job Teaser
Evento on line sul canale YouTube Media Eventi Unipi Info: www.unipi.it/careerservice
www.sns.it/it/placement
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Programma

Relatori
Giulia Benotto
, Gruppo Extra Cube
Chiara Aiola, Sviluppatrice wordpress - php, Net7
Anna Fuggi, imprenditrice e project manager, Hyperborea
Francesca Pirola, Executive Assistant to the General Manager, Crédit Agricole Italia

Modera Michela Lazzeroni, Delegata Job Placement, Dipartimento Civiltà e Forme del Sapere, UNIPI

Abstract

Negli ultimi anni, il mondo delle imprese sembra manifestare il bisogno di coniugare saperi e competenze diverse all’interno delle proprie organizzazioni. Ciò ha portato a riscoprire la cultura umanistica non solo per le attività ad essa tradizionalmente riconducibili (come la selezione e formazione del personale, la gestione delle risorse umane, le pubbliche relazioni, ecc.), ma anche per altre funzioni aziendali. Per esempio, la comunicazione semantica e i processi di digitalizzazione che investono diversi ambiti del sistema produttivo e istituzionale, aprono a nuovi percorsi di contaminazione tra competenze scientifico-tecnologiche e umanistiche per la valorizzazione dei diversi background culturali. Di fatto, la complessità crescente dei contesti in cui viviamo e la rapidità dei loro cambiamenti hanno reso sempre più urgente la necessità di elaborare saperi più integrati e interdisciplinari, a cui le discipline umanistiche, con specifici percorsi di formazione polivalenti, possono contribuire sia sul piano della creatività e apertura alla pluralità che su quello delle capacità di analisi a lungo raggio e in profondità. In altre parole, tali discipline possono apportare nei contesti imprenditoriali nuove chiavi di lettura per meglio comprendere le radici storico-culturali, le implicazioni filosofico-etiche, le differenze socio-territoriali dei cambiamenti in corso e per identificare trend futuri.

 

Info e Contatti:
careerservice@unipi.it

Allegati:

2020-12-09 17:00:00
2020-12-09 18:30:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa