Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Tra stampa e comunicazione digitale: le professioni dell'editoria

Incontro del ciclo "Profili umanistici e mondo del lavoro"

data 24 Novembre 2020 17:00  |  luogo Online
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Martedì 24 novembre, alle ore 17, avrà luogo "Tra stampa e comunicazione digitale: le professioni dell'editoria", quarto incontro del ciclo "Profili umanistici e mondo del lavoro".

Iscrizioni mediante la piattaforma Career Center by Job Teaser
Evento on line sul canale YouTube Media Eventi Unipi Info: www.unipi.it/careerservice
www.sns.it/it/placement
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Programma

Relatori
Antonia Laterza
, Editor junior, Editori Laterza
Francesca Rizzo, Responsabile editoriale marchi Garzanti Scuola e Cedam Scuola, De Agostini Scuola
Lisa Lorusso, Sales and Project Manager, Pacini Editore
Lucia Della Porta, Direttore, Pisa Book Festival

Modera Serena Grazzini, Delegata Job Placement, Dip. Filologia, Letteratura e Linguistica, UNIPI

Abstract

Il mondo dell’editoria è stato investito negli ultimi anni da profonde trasformazioni, legate da una parte a importanti cambiamenti sociali e culturali che hanno influito sul gusto e sugli orientamenti del pubblico dei lettori, dall’altra alla diffusione accelerata dei nuovi mezzi e modalità di comunicazione, fortemente condizionati dalla crescente pervasività delle nuove tecnologie e delle piattaforme digitali. Si tratta di cambiamenti che interessano anche alcuni settori importanti e tradizionali dell’editoria, come per esempio la scuola o l’accademia, che necessitano di soluzioni via via nuove. Di conseguenza, mutano i mestieri dell’editoria e le professionalità necessarie per rispondere in maniera adeguata agli scenari emergenti che vedono l’affermarsi di diverse dicotomie e la ricerca di forme creative di integrazione: tra carta stampata e e-book, tra vecchi mercati editoriali e nuove tendenze, tra case editrici piccole e grandi, tra proposte editoriali di nicchia e prodotti di consumo culturale di massa.
Nell’incontro verranno inquadrate le caratteristiche attuali del mondo editoriale e approfonditi i modelli organizzativi delle imprese e le iniziative oggi vincenti e sostenibili, nonché le competenze più richieste che agevolano l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro. In particolare, verrà dato spazio a un dialogo a più voci con soggetti che operano in diversi campi dell’editoria, con il duplice fine di cogliere le diverse specializzazioni che possono essere acquisite nei percorsi di studio umanistici e di delineare le competenze necessarie sul piano della comunicazione digitale nella diffusione e pubblicizzazione dei prodotti editoriali. Verrà inoltre enfatizzato il ruolo dei festival letterari nella promozione del settore editoriale e le nuove professionalità richieste per l’organizzazione di questi eventi.

 

 

 

Info e Contatti:
careerservice@unipi.it

Allegati:

2020-11-24 17:00:00
2020-11-24 18:30:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa