Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Profili professionali per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e territoriale

Incontro del ciclo "Profili umanistici e mondo del lavoro"

data 28 Ottobre 2020 17:00  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

umanisti.jpgMercoledì 28 ottobre, alle ore 17, avrà luogo "Profili professionali per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e territoriale", secondo incontro del ciclo "Profili umanistici e mondo del lavoro".

Iscrizioni mediante la piattaforma Career Center by Job Teaser
Evento on line sul canale YouTube Media Eventi Unipi Info: www.unipi.it/careerservice
e www.sns.it/it/placement
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Programma

Relatori
Alessandra Griffo
, Responsabile Dipartimento Mostre, Le Gallerie degli Uffizi
Alessandro Fichera, Direttore tecnico OS25, Piacenti  Spa.
Roberta Franceschinelli, Responsabile Area cultura e comunicazione web, Fondazione Unipolis
Claudia Giua, co-founder e project manager, Cultura REPublic

Modera Michela Lazzeroni, Delegata Job Placement, Dipartimento Civiltà e Forme del Sapere, UNIPI

Abstract

Nel nostro Paese, la valorizzazione del patrimonio culturale rappresenta un asse strategico di sviluppo di città dotate di risorse rilevanti e riconosciute a livello internazionale, ma anche di centri di piccole dimensioni che fanno della conservazione e del supporto alla cultura la principale attività del proprio modello di crescita. Data la sua rilevanza crescente, sia a livello economico che sociale, il mondo della cultura rappresenta uno spazio che si sta arricchendo di nuove professioni e possibilità di carriera originali e nuove iniziative imprenditoriali. Le competenze richieste sono variegate e vanno dalla conoscenza e conservazione dei beni culturali alla progettazione di eventi e di iniziative sinergiche con le vocazioni territoriali. La sfida ulteriore è quella di un maggiore orientamento verso la cultural economy e verso la concezione di modelli di business sostenibili e la loro condivisione con i diversi portatori di interessi, soprattutto in questa fase di ripartenza post-pandemia e di riflessione sugli scenari futuri che riguardano questo settore.
In questo incontro verrà lasciato spazio ad una varietà di esperienze; si parlerà di gestione e promozione di strutture museali e aree archeologiche consolidate e di ampia attrattività, di iniziative focalizzate sul recupero dei beni nell’ottica di rigenerazione culturale e urbana, delle nuove professionalità legate al supporto delle istituzioni e alla promozione e comunicazione degli eventi culturali.

 

 

Info e Contatti:
careerservice@unipi.it

Allegati:

2020-10-28 17:00:00
2020-10-28 18:30:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa