Incontro del ciclo Profili umanistici e mondo del lavoro
Martedì 13 ottobre, alle ore 17, avrà luogo "Le professioni dell'insegnamento tra tradizione e innovazione", primo incontro del ciclo "Profili umanistici e mondo del lavoro".
Iscrizioni mediante la piattaforma Career Center by Job Teaser
Evento on line sul canale YouTube Media Eventi Unipi Info: www.unipi.it/careerservice
e www.sns.it/it/placement
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Saluti di benvenuto
Rossano Massai, Prorettore agli Studenti e Delegato al Placement, UNIPI
Francesco Benigno, Delegato del Direttore alle attività inerenti all'internazionalizzazione e al placement, SNS
Giampiero Rosati, Preside della Classe di Lettere, SNS
Rolando Ferri, Direttore del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica,UNIPI
Pierluigi Barrotta, Direttore del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, UNIPI
Relatori
Pietro di Martino, Delegato per la formazione degli insegnanti, UNIPI
Andrea Pastorelli, CEO, Teach for Italy
Federica Della Grotta, Project Manager, Power of Knowledge
Modera Francesco Morosi, esperto di divulgazione e outreach, SNS
Le materie umanistiche costituiscono una parte fondamentale dell’offerta formativa delle scuole italiane ed europee di primo e di secondo grado, e l’insegnamento è da sempre uno sbocco lavorativo importante per i laureati del settore. Necessariamente reattivo ai contesti e ai tempi in cui opera, l’insegnante sviluppa la sua professione tra ancoraggio alla tradizione e esposizione alle sollecitazioni del presente. Negli ultimi tempi l’ambito didattico è stato interessato da molti cambiamenti, legati, non da ultimo, al processo di internazionalizzazione favorito da numerosi progetti europei e al digitale, che, oltre a rivestire un ruolo di rilievo nella vita degli alunni, offre alla didattica scolastica potenzialità e strumenti ancora poco sfruttati e guardati, talvolta, con un certo sospetto. Come ha messo in evidenza l’emergenza sanitaria del Covid-19, le competenze digitali possono rappresentare un’opportunità per contrastare le disparità educative a livello nazionale e internazionale. La prima sezione del ciclo è dedicata a questo complesso di questioni e prospettive: oltre a fornire indicazioni su come organizzare il proprio percorso universitario in vista dell’insegnamento e su come oggi è regolamentato l’accesso alla professione, particolare attenzione sarà dedicata a esperienze innovative legate al mondo della scuola e, più in generale, della formazione, e di supporto ai percorsi scolastici tradizionalmente intesi.