Le professioni dell'insegnamento tra tradizione e innovazione

Incontro del ciclo Profili umanistici e mondo del lavoro

data 13 Ottobre 2020 17:00  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Martedì 13 ottobre, alle ore 17, avrà luogo "Le professioni dell'insegnamento tra tradizione e innovazione", primo incontro del ciclo "Profili umanistici e mondo del lavoro".

Iscrizioni mediante la piattaforma Career Center by Job Teaser
Evento on line sul canale YouTube Media Eventi Unipi Info: www.unipi.it/careerservice
www.sns.it/it/placement
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Programma

Saluti di benvenuto
Rossano Massai
, Prorettore agli Studenti e Delegato al Placement, UNIPI
Francesco Benigno, Delegato del Direttore alle attività inerenti all'internazionalizzazione e al placement, SNS
Giampiero Rosati, Preside della Classe di Lettere, SNS
Rolando Ferri, Direttore del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica,UNIPI
Pierluigi Barrotta, Direttore del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, UNIPI

Relatori
Pietro di Martino
, Delegato per la formazione degli insegnanti, UNIPI
Andrea Pastorelli, CEO, Teach for Italy
Federica Della Grotta, Project Manager, Power of Knowledge

Modera Francesco Morosi, esperto di divulgazione e outreach, SNS 

Abstract

Le materie umanistiche costituiscono una parte fondamentale dell’offerta formativa delle scuole italiane ed europee di primo e di secondo grado, e l’insegnamento è da sempre uno sbocco lavorativo importante per i laureati del settore. Necessariamente reattivo ai contesti e ai tempi in cui opera, l’insegnante sviluppa la sua professione tra ancoraggio alla tradizione e esposizione alle sollecitazioni del presente. Negli ultimi tempi l’ambito didattico è stato interessato da molti cambiamenti, legati, non da ultimo, al processo di internazionalizzazione favorito da numerosi progetti europei e al digitale, che, oltre a rivestire un ruolo di rilievo nella vita degli alunni, offre alla didattica scolastica potenzialità e strumenti ancora poco sfruttati e guardati, talvolta, con un certo sospetto. Come ha messo in evidenza l’emergenza sanitaria del Covid-19, le competenze digitali possono rappresentare un’opportunità per contrastare le disparità educative a livello nazionale e internazionale. La prima sezione del ciclo è dedicata a questo complesso di questioni e prospettive: oltre a fornire indicazioni su come organizzare il proprio percorso universitario in vista dell’insegnamento e su come oggi è regolamentato l’accesso alla professione, particolare attenzione sarà dedicata a esperienze innovative legate al mondo della scuola e, più in generale, della formazione, e di supporto ai percorsi scolastici tradizionalmente intesi.

 

Info e Contatti:
careerservice@unipi.it

Allegati:

2020-10-13 17:00:00
2020-10-13 18:30:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa