Suvashun. Una storia persiana

Presentazione del romanzo di Simin Daneshvar

data 06 Ottobre 2020 18:00  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

particolare della locandinaMartedì 6 ottobre alle ore 18, in diretta streaming dalla Libreria Feltrinelli di Pisa, si tiene la presentazione del romanzo "Suvashun. Una storia persiana", di Simin Daneshvar.

Interviene Tiziana Buccico, giornalista ed ex Vice Presidente della Scuola Italiana "Pietro della Valle" di Tehran.

L'incontro, organizzato da Chiara Barbati, docente di Filologia, Religioni e Storia dell'Iran, in collaborazione con l'Oriental Book Club- Incontri letterari, è un'occasione per parlare di donne, dell'Iran della seconda guerra mondiale e dei rapporti culturali tra l'Italia e l'Iran.

Segui l'evento su:
https://www.facebook.com/orientalbookclubpisa

Suvashun. Una storia persiana” (trad. di Vanzan Anna, Francesco Brioschi Editore srl, 2018) è un romanzo del 1969 di Simin Daneshvar (1921-2012), considerata la più grande scrittrice iraniana. Ambientato a Shiraz durante la Seconda Guerra Mondiale, il romanzo racconta la storia della nobildonna Zari, “profondamente combattuta tra il desiderio di condividere i suoi valori e la paura che questi possano distruggere il loro nido felice. Romanzo nobile e sofisticato, un classico della letteratura persiana contemporanea, questa storia rievoca antichi valori assopiti nell’animo umano: giustizia, lealtà, onestà, amore, quello sincero e fedele che si prova verso un uomo o una donna, ma anche quello che ci lega a un ideale per cui dare la vita.”

Tiziana Buccico (1969), da sempre appassionata di politica, cultura e Medio Oriente, ha lavorato per uffici stampa politici e istituzionali (Regione Lazio e Consiglio Regionale del Lazio), organizzando eventi e campagne elettorali. Per otto anni, sino al 2017, è stata in Iran per seguire marito e famiglia ma occupandosi a tempo pieno della Scuola Italiana “Pietro della Valle” di Teheran, come Vice Presidente . Da allora la passione per i viaggi e le culture diverse è cresciuta e si è anche trasformata in una rubrica Treccani dal titolo “Via della Seta”. Rientrata in Italia si occupa di social, politica, giornalismo ed eventi culturali mantenendo così un filo diretto con quella parte del mondo che le ha cambiato la vita. Social media manager dell’Istituto Garuzzo per le Arti Visive. ( https://moondo.info/author/tiziana-buccico/ )

 

Info e Contatti:
Renata Pepicelli renata.pepicelli@unipi.it http:// https://www.facebook.com/orientalbookclubpisa

2020-10-06 18:00:00
2020-10-06 20:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa