Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Diritti alla mobilità in tempo di pandemia

Tavola rotonda in previsione della Giornata Nazionale delle vittime dell'immigrazione

data 02 Ottobre 2020 15:00  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Ocean-Vicking-1.jpegIn previsione della Giornata Nazionale delle Vittime dell’Immigrazione, istituita in ricordo del grande naufragio di Lampedusa del 3 ottobre 2013, il Centro Interdisciplinare “Scienze per la Pace” venerdì 2 ottobre 2020, ore 15-18, organizza la tavola rotonda intitolata “Diritti alla mobilità in tempo di pandemia” sulla piattaforma Teams. L'evento, che rappresenta la prima lezione del Corso di Alta Formazione “Diritti e migrazioni. Strumenti per affrontare il dopo pandemia”, organizzato in collaborazione con il CESVOT, sarà aperto a tutte e tutti.


Per partecipare è necessario iscriversi entro il giorno stesso, ore 12, compilando questo modulo online. Si riceveranno successivamente istruzioni per accedere alla piattaforma.

La pandemia ha rappresentato un punto di svolta nella vita degli abitanti del pianeta. Nel quadro di misure emergenziali, la crisi strettamente sanitaria è stata accompagnata da crisi economiche e sociali provocate dal lockdown e dal distanziamento: le diseguaglianze e le fragilità preesistenti sono state così ulteriormente accentuate. Anche i processi migratori, tipici delle società globalizzate, sono stati investiti in pieno da questi fenomeni: l’idea di fermare la diffusione del virus chiudendo le frontiere o istituendo forme rinforzate di controlli, ha avuto un impatto significativo sugli spostamenti tra un paese e l’altro, specialmente su alcune categorie deboli di viaggiatori come i richiedenti asilo.

Quali lezioni apprendere da come sono stati gestiti i controlli migratori, l’accoglienza e la cosiddetta “sanatoria” in tempo di crisi sanitaria? Come trasformare le politiche migratorie nazionali ed europee in modo da tutelare efficacemente la vita e la dignità delle persone, mettendo fine ai traffici di esseri umani, alle morti lungo i confini, alle pratiche abusive di respingimento, internamento o espulsione, ai discorsi xenofobi e ostili, alla condizione di irregolarità involontaria? La tavola rotonda cercherà di affrontare queste e altre questioni, nella consapevolezza che è in gioco la qualità della nostra democrazia e la possibilità di costruire relazioni pacifiche di convivenza, nel paese e con le altre regioni del mondo.

Programma

Saluti

Enza Pellecchia, Direttrice del CISP

Introduzione

Federico Oliveri, Responsabile scientifico Corso di alta formazione “Diritti e migrazioni”

Movimenti e controlli migratori nella pandemia: cambiamenti e prospettive

Gennaro Avallone, ricercatore, Università degli Studi di Salerno

Politiche migratorie e diritti dei cittadini stranieri durante e dopo la pandemia

Nazzarena Zorzella, avvocata Bologna, Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione

 

 

 

Info e Contatti:
050 2211200 segreteria@pace.unipi.it

2020-10-02 15:00:00
2020-10-02 18:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa