Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

San Davino Armeno: archeologia e paleopatologia di un santo pellegrino medievale

Evento per le notti dell'archeologia 2020

data 15 Luglio 2020 18:00  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

download (6).jpg

Mercoledì 15 luglio, alle ore 18:00, in occasione delle notti dell’Archeologia 2020, il Museo di Anatomia Patologica (Sistema Museale di Ateneo) propone un appuntamento in streaming su “San Davino Armeno: archeologia e paleopatologia di un santo pellegrino medievale”.

Intervengono: Valentina Giuffra, (Unipi, Direttore del Museo di Anatomia Patologica), Antonio Fornaciari (Unipi, Divisione di Paleopatologia). 

Cosa ci racconta lo studio di una mummia medievale? Molte cose se a interrogarla sono i paleopatologi. La Paleopatologia è la scienza specializzata nello studio delle malattie antiche direttamente nei resti umani del passato, scheletri e mummie. Nel 2018 la Divisione di paleopatologia dell’Università di Pisa ha affrontato lo studio del corpo mummificato di San Davino Armeno, conservato a Lucca nella Basilica di San Michele in Foro. La figura di San Davino, santo pellegrino che la tradizione fa morire a Lucca nel 1050, è in gran parte avvolta nella leggenda. Lo studio ci rivela per la prima volta le caratteristiche fisiche, lo stile di vita e le malattie sofferte dal Santo, tra cui le tracce di un intervento chirurgico alla testa effettuato con l’uso di un cauterio. Nel corso della presentazione saranno mostrati i risultati delle ricerche che sembrano avvalorare le notizie agiografiche sulla provenienza dall’Armenia del personaggio e saranno mostrati i rarissimi elementi di corredo (sete e gioielli) che accompagnano il corpo.

Per seguire il seminario collegarsi al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=BybeyGPF6Ec

 

Info e Contatti:
valentina.giuffra@unipi.it

Allegati:

2020-07-15 18:00:00
2020-07-15 19:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa