Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Dai campi di battaglia allo Studio: scienziati e docenti pisani a Curtatone

Commemorazione del 172° anniversario della battaglia di Curtatone e Montanara

data 29 Maggio 2020 10:00  |  luogo Online
  • Condividi l'articolo su Facebook

Venerdì 29 maggio, dalle ore 10, avrà luogo la commemorazione "Dai campi di battaglia allo Studio: scienziati e docenti pisani a Curtatone", organizzata dall’Università di Pisa, in occasione del 172° anniversario della battaglia di Curtatone e Montanara, che vide protagonista un battaglione composto da studenti e docenti dell’Ateneo.

L'evento sarà introdotto da un video che ripercorre, attraverso la musica e le immagini, le commemorazioni degli anni più recenti, a cura di Bruno Sereni (Comunicazione Istituzionale, Università di Pisa).

Segue introduzione del Magnifico Rettore Prof. Paolo Maria Mancarella.

Saluti istituzionali:

• Raffaella Bonsangue, vicesindaco di Pisa
  • Carlo Bottani, sindaco di Curtatone
  • Professor Francesco Paolo Tronca, Commissario Straordinario dell'Istituto per la storia del Risorgimento italiano
  • Christian Satto, Coordinamento Nazionale delle Associazioni Risorgimentali

Inoltre, Gianluca Gargini porterà il saluto dei goliardi pisani (Savot).

Al termine dei saluti, l'evento proseguirà con le relazioni:

• Relazione del Prof. Giovanni Federico Gronchi (Dipartimento di Matematica, Università di Pisa) dal titolo “Sul contributo di Mossotti al calcolo delle orbite dei corpi celesti”.
  • Relazione della Prof.ssa Valentina Giuffra (Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia, Università di Pisa) dal titolo "Carlo Burci (1813-1875) e il trattamento delle ferite da armi da fuoco nella battaglia di Curtatone e Montanara".

Modera il Prof Pietro Finelli (Domus Mazziniana Pisa).

Sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Ateneo e su YouTube al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=-MDwNId3jys.

2020-05-29 10:00:00
2020-05-29 13:00:00