Emergenza, diritto, religioni: l'esperienza Covid-19 interroga i Peace Studies

Seminario organizzato dai Corsi di Laurea in Scienze per la Pace in collaborazione con il CISP

data 25 Maggio 2020 16:15  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento

colomba grande 300x251 copy copyLunedì 25 maggio, dalle 16:15 alle 18:30, sulla piattaforma Microsoft Teams, nell'ambito dei seminari dei corsi di laurea in Scienze per la Pace e del Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace (CISP), si terrà il seminario: "Emergenza, diritto, religioni: l'esperienza Covid-19 interroga i Peace Studies". Relatore saràPierluigi Consorti.

Per partecipare collegarsi all'Aula virtuale Microsoft Teams. (Team 877ZW, codice del team è 9063aiz), I soggetti esterni all'università di Pisa che desiderino partecipare devono inviare una mail alla Prof.ssa Eleonora Sirsi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o alla Prof.ssa Sonia Paone (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Abstract

Il seminario analizza le reazioni della legge (con particolare riferimento all'Italia) e delle religioni all'emergenza sanitaria COVID-19. La domanda di ricerca proposta è: quale sarebbe stato l'approccio suggerito dai Peace Studies? Cosa si potrebbe fare dalla prospettiva "per la pace"?

Può essere utile prepararsi alla discussione visitando il sito www.diresom.net

Pierluigi Consorti è Professore ordinario all'Università di Pisa, dove insegna materie collegate al rapporto fra diritto e religione. Nella laurea magistrale in "Scienze per la pace" insegna 'Approccio interculturale alla trasformazione dei conflitti'. E' il Presidente dell'Associazione dei docenti universitari italiani della disciplina giuridica del fenomeno religioso e coordina il gruppo di ricerca nazionale DiReSom (Diritto e religione nelle società multiculturali). Ha diretto il Centro interdisciplinare "Scienze per la pace" dal 2009 al 2016. Dal 2005 al 2011 ha presieduto il Comitato governativo per la difesa civile non armata e nonviolenta.

Info e Contatti:
sonia.paone@unipi.it