Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Le parole che usiamo

Seminario del progetto "Pensiamo insieme il futuro"

data 29 Maggio 2020 18:00  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

parole-280x280.jpegVenerdì 29 maggio, alle ore 18,00, avrà luogo il seminario online "Le parole che usiamo" per il ciclo "Parliamone".

L’incontro è un’occasione per riflettere su questi temi tenendo conto dei vari ambienti comunicativi, offline e online, in cui quotidianamente ci muoviamo, e delle diverse forme di linguaggio in cui siamo immersi (ad esempio: il linguaggio della politica, quello della pubblicità, il linguaggio della confidenza, quello degli esperti, ecc.). Sono approfonditi anche usi e abusi delle parole che usiamo (le parole inappropriate, l’attenzione per il linguaggio di genere, lo hate speech). Il tutto nella consapevolezza che meglio sappiamo esprimerci, meglio siamo in grado di abitare il nostro mondo. Intervengono: Adriano Fabris, Professore di Filosofia morale (moderatore); Roberta Bracciale, Professoressa di Sociologia dei media; Fabrizio Franceschini, professore di Linguistica Italiana; Veronica Neri – Professoressa di Filosofia morale.

Il ciclo "Parliamone" fa parte del progetto "Pensiamo il futuro" di Unipi: http://pensiamoilfuturo.unipi.it/

 


2020-05-29 18:00:00
2020-05-29 19:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa