Costruire una carriera professionale nella Solidarietà Internazionale

Seminario di Diego Battistessa

data 06 Aprile 2020 16:15  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento

logo del CISPLunedì 6 aprile, dalle 16:15 alle 18:30,  Diego Battistessa  terrà il seminario "Costruire una carriera professionale nella Solidarietà Internazionale".

L'incontro è organizzato nell'ambito dei seminari dei corsi di laurea in Scienze per la Pace e del Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace (CISP),

Diego Battistessa è laureato in “Scienze per la Pace: cooperazione internazionale e trasformazione dei conflitti” e specializzato in Geopolitica e nel campo delle Scienze Sociali e Giuridiche. Ha lavorato in diversi contesti di cooperazione internazionale in Europa, Africa, Asia e America Latina. Tra il 2013 e il 2015 ha implementato progetti delle Nazioni Unite –UNHCR, the UN Refugee Agency – a sostegno dei rifugiati colombiani in Ecuador e Colombia. Ha collaborato come esperto del settore della cooperazione internazionale, migrazioni, diritti umani e tematiche legate all’America Latina con diverse università e istituti.

Per partecipare: chi ha le credenziali di ateneo unipi può collegarsi all'aula virtuale tramite Microsoft Teams, il codice del team è 9063aiz il nome del team è Attività seminariali Pax; gli esterni possono inviare una mail alla prof.ssa Sirsi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  .

Abstract

Volontario per una ONG locale, Intern per una ONG internazionale, Consulente ONU, Responsabile ONG locale per progetti ONU, Blogger e articolista, Docente e Ricercatore Universitario, Formatore in ambito di cooperazione, Scrittore, Consulente internazionale e poi… Così posso riassumere la traiettoria di questi miei primi 10 anni nella cooperazione internazionale, ma non sarebbe né giusto né esaustivo farlo in questo modo. Tra le righe c’è molto di più: sfide, paure, insicurezze, formazione (tanta formazione), decine di cambi di vita, passione e una voglia costante di migliorare. Di questo parleremo insieme ma anche e soprattutto della grande possibilità che abbiamo di essere parte di una filiera della positività, una forma mentis che possiamo trasformare in un modus vivendi, affacciandoci ad una professione dalle molteplici sfaccettature: quella del cooperante. Associazioni di volontariato, Onlus, ONG, Imprese Private, Università, Governi e Organismi Multilaterali: una miriade di attori che ci offrono l’opportunità di trovare un percorso che si adatti ai nostri talenti, alle nostre passioni, alle nostre percezioni. Tutti loro fanno parte oggi di una grande disegno chiamato Agenda 2030 che fissa in 17 obiettivi e 169 mete le grandi sfide delle nostre società. La cooperazione è cambiata e con lei è cambiata la figura del cooperante. Attraverso un excursus di questi miei primi 10 anni di cooperazione internazionale farò con voi il punto su questa professione in continua evoluzione. Parleremo del background necessario, dei canali di accesso, delle figure professionali richieste, di come costruirsi un proprio personale percorso professionale.

Info e Contatti:
sonia.paone@unipi.it https://cisp.unipi.it/