Art & Science Across Italy. I colori della scienza

La mostra è sospesa

data 03 Marzo 2020 - 15 Marzo 2020  |  luogo Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi Palazzo Lanfranchi, Lungarno Galileo Galilei, 9, 56125 Pisa PI, Italia

particolare della locandinaIl Museo della Grafica presenta dal 3 al 15 marzo 2020 la fase finale dell’edizione pisana del progetto “Art & Science Across Italy”. In esposizione i lavori realizzati dagli studenti che hanno partecipato al progetto, assieme alle opere della mostra I Colori della Scienza, una colletiva di artisti internazionali sul tema dell’arte ispirata alla ricerca scientifica.

Art & Science Across Italy è  un progetto nazionale rivolto alle ragazze e ragazzi dei licei artistici, classici e scientifici italiani, che a Pisa giunge alla sua sesta tappa.
Il progetto è un’attività di divulgazione scientifica dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), del CERN di Ginevra (CH) e dell’esperimento CMS presso il CERN.  Lo scopo del progetto è di avvicinare gli studenti delle scuole superiori italiane al mondo della scienza e della ricerca scientifica usando l’arte come linguaggio di comunicazione.

L’iniziativa a Pisa è coordinata in collaborazione tra la sezione locale dell’INFN, il Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa e il Museo della Grafica di Pisa. Le scuole locali coinvolte sono il Liceo Scientifico “Ulisse Dini”, il Liceo Scientifico Statale “F. Buonarroti” e il Liceo Classico “G. Galilei” di Pisa; il Polo Liceale “F. Cecioni” di Livorno e il Liceo Scientifico “XXV Aprile” di Pontedera, per un totale di circa 200 ragazzi e ragazze, seguiti dai loro docenti.

Un comitato di scienziati e artisti giudicherà le migliori sette opere che approderanno alla finale nazionale di Napoli, dall’ 8 al 9 maggio 2020, dove saranno in competizione con i lavori delle altre nove sedi.
La premiazione delle migliori opere della mostra pisana avverrà il 13 marzo alle ore 15:00 presso l’Aula Magna di Scienze del Polo Fibonacci dell’Università di Pisa. Data la capienza limitata, alla cerimonia di premiazione sono invitati esclusivamente tutti gli studenti e docenti che hanno partecipato con i loro lavori alla mostra di Pisa.

2020-03-03 09:00:00
2020-03-15 20:00:00