Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Sayda Afonina. Il profondo della Russia

La mostra è sospesa

data 27 Febbraio 2020 - 15 Marzo 2020  |  luogo Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi Palazzo Lanfranchi, Lungarno Galileo Galilei, 9, 56125 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

particolare della locandinaIl Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi, in collaborazione con il Centro Studi dell'Università di Pisa «Il Mondo Russo», l'Accademia di Belle Arti Repin di San Pietroburgo (sede di Firenze), il Consolato Onorario della Federazione Russa in Pisa e l'associazione «Anima», presenta la mostra Sayda Afonina. Il profondo della Russia .

Sayda Afonina è nata nel 1965 a Syzran, una città della Russia europea sudorientale sulle rive del fiume Volga. Dal 1986 al 1989 ha frequentato il liceo artistico "Konstantin Savitskij". Dal 1989 al 1995 ha studiato presso l'Accademia Russa di pittura, scultura e architettura di Mosca, presso la quale si è laureata e dove è poi rimasta a insegnare Pittura del ritratto. Nel 2000 ha conseguito il Dottorato presso l'Accademia Russa di pittura, scultura e architettura di Mosca.

Membro della Federazione Internazionale degli Artisti (UNESCO) dal 1996, ha partecipato alle mostre «Nomi nuovi del realismo russo» (San Pietroburgo, 1995), «Il Realismo Russo» (Mosca, 1996), «Settimana dell'Arte Russa» (Mosca, 2009). Nel 2014 è divenuta membro di Agora Gallery a New York. Nel 2011 la casa editrice «Belyi Gorod» di Mosca le ha dedicato un volume.

Opere di Sayda Afonina sono esposte in vari musei russi tra i quali: il Museo dell'Accademia Russa di pittura, scultura e architettura di Mosca "Ilya Glazunov", il Museo di Storia e tradizioni locali della città di Dolgoprudnyi, il Museo dell'istituto d'arte della città di Orenburg, il Museo storico commemorativo "Viktor Chernomyrdin" (Orenburg).

L'originale realismo di Sayda Afonina consente di gettare uno sguardo emozionato sull'immaginario della Russia in una sorta di limbo temporale. L'artista ricostruisce il percorso spirituale della sua patria in alcuni motivi caratterizzanti: gli antichi monasteri di Mosca, le scene di devozione e religiosità, l'amore per la danza.

Orari
Lunedì-domenica 09:00-20:00

 

Info e Contatti:
museodellagrafica@adm.unipi.it https://museodellagrafica.sma.unipi.it

2020-02-27 18:00:00
2020-03-15 20:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa