Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

L’entanglement nei sistemi quantistici a molti corpi

Davide Rossini agli "Incontri di Fisica dell'Area Pontecorvo"

data 26 Febbraio 2020 14:30  |  luogo Area Pontecorvo Largo Bruno Pontecorvo, 56127 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Davide RossiniMercoledì 26 febbraio alle 14:30, nell'Aula Magna Pontecorvo, il professor Davide Rossini tiene la conferenza "L’entanglement nei sistemi quantistici a molti corpi", nell'ambito del ciclo "Incontri di Fisica dell'Area Pontecorvo".

Uno dei tratti distintivi dei sistemi quantistici è la possibilità di instaurare uno speciale tipo di correlazioni altamente non locali, note come entanglement, che non hanno analogo in meccanica classica.
Nell'ultimo trentennio, l'entanglement è stato al centro di una rivoluzione scientifico-tecnologica sfociata nella nascita della cosiddetta informazione quantistica. Da un lato, ciò ha permesso di sviluppare una serie di tecniche utili alla comunicazione e al calcolo quantistico.
Dall'altro, è stato possibile aumentare le nostre conoscenze in altre aree fondamentali della fisica, come la meccanica statistica e la teoria della materia condensata. Nel colloquio saranno esaminati alcuni concetti cardine di questa rivoluzione, ponendo particolare attenzione alla descrizione di proprietà peculiari dei sistemi quantistici fortemente interagenti e discutendo infine alcuni problemi aperti, tuttora oggetto di investigazione.

Incontri di Fisica dell'Area Pontecorvo

Gli "Incontri di Fisica dell'Area Pontecorvo" sono un ciclo di seminari, che si svolge con cadenza mensile durante il periodo di attivita` didattica, organizzati congiuntamente dal Dipartimento di Fisica e dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, con lo scopo di divulgare le tematiche di interesse per la ricerca in Fisica svolta all'interno dell'Area Pontecorvo.
Essi sono idealmente rivolti agli studenti in Fisica a partire dal primo anno, ma il loro carattere divulgativo li rende fruibili da un pubblico piu` vasto, che abbia interesse nelle problematiche e sviluppi piu` recenti riguardanti un ampio campo che va dalla Fisica Fondamentale a quella Applicata.

 

Info e Contatti:
Nassimo D'Elia massimo.delia@unipi.it

Allegati:

2020-02-26 14:30:00
2020-02-26 19:30:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa