Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Medicina e sanità pubblica di precisione: nuove sfide per una salute efficace e sostenibile

Convegno in collaborazione con Toscana Life Sciences e Agenzia Regionale di Sanità

data 27 Febbraio 2020 09:15  |  luogo Centro Congressi Le Benedettine Piazza S. Paolo a Ripa D'Arno, 16, 56125 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

particolare della locandina

L’evento si terrà giovedì 27 febbraio 2020 dalle 9:15 alle 13:30 presso il Polo Congressuale “Le Benedettine” in Piazza S. Paolo a Ripa D’Arno 16 a Pisa ed è organizzato dall’Università di Pisa in collaborazione con Toscana Life Sciences (TLS) e l’Agenzia Regionale di Sanità (ARS Toscana).

La giornata è stata organizzata per presentare quanto si sta facendo nel nostro Ateneo in ambito medicina e sanità pubblica di precisione, stimolando poi la discussione su come tali ricerche possano trovare applicazione nella gestione dell’innovazione a livello regionale e nazionale.

L’incontro sarà incentrato su una prima sessione scientifica intitolata “Le opportunità dell’approccio di precisione in medicina e sanità” che descriverà opportunità e limiti della medicina di precisione negli ambiti oncologia, malattie neurodegenerative, diabete e trapianto, reumatologia, trattando anche gli aspetti legati alle nuove possibilità offerte dall’informatica e dalla scienza dei dati e intelligenza artificiale, presentando, infine, anche gli aspetti legati alla sanità pubblica di precisione.

La seconda parte dell’evento sarà dedicata a una tavola rotonda intitolata “Verso la precisione, la strada da percorrere”, durante la quale alcuni esponenti del settore (Ministero della Salute, Regione Toscana, AOUP, TLS, ARS Toscana, Roche) discuteranno di raccolta dei dati a livello clinico e sanitario, gestione del dato, problematiche per il trattamento di precisione dei pazienti e potenziali benefici per il sistema sanitario.

Gli obiettivi della giornata saranno:

  • il delineamento di una piattaforma regionale condivisa incentrata sulle tematiche della medicina e sanità di precisione in termini di collaborazioni e progettualità comuni e interdisciplinari;
  • la redazione di un documentoche evidenzierà opportunità e punti di miglioramento della medicina e sanità di precisione da veicolare ai policy maker regionali (Regione Toscana e ARS Toscana) e nazionali (Ministero della Salute).

Gli interessati sono invitati a confermare la propria presenza, registrandosi all’evento entro il 25 febbraio.
 Vai alla registrazione.

Comitato scientifico
Prof.ssa Claudia Martini, Prof. Paolo Milazzo

Contatti
Unità Servizi per la Ricerca - Michele Padrone, Chiara Caccamo; email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 


Allegati:

2020-02-27 09:15:00
2020-02-27 13:30:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa