Il martire fascista

Presentazione del libro di Adriano Sofri. Interviene Helena Janeczek

data 24 Gennaio 2020 17:00  |  luogo Officine Garibaldi via Gioberti 39, Pisa

copertina del volumeIl 24 gennaio alle 17, alle Officine Garibaldi, Adriano Sofri presenta il suo libro "Il Martire Fascista" (Sellerio 2019).

L'incontro è organizzato da Michele Battini, professore di Storia contemporanea al Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, in collaborazione con la Libreria Ghibellina.

Il volume, che muove da un caso di omicidio del 1930 nelle terre della Venezia Giulia, è di notevolissimo interesse anche per uno sguardo storico sulla storia dei rapporti tra italiani e slavi, dall'epoca delle relazioni tra Regno d'Italia e Impero asburgico, al periodo delle politiche di nazionalizzazione autoritaria perseguite dal regime fascista, sino alla vicenda del litorale adriatico durante la II Guerra mondiale e al secondo dopoguerra.

Intervengono:

Helena Janeczek, scrittrice vincitrice del Premio Strega 2018

Borut Klabjan, professore dell'Istituto Universitario Europeo di Fiesole e del Centro di Ricerche Scientifiche di Capodistria

Adriano Prosperi, professore emerito della Scuola Normale Superiore.

Info e Contatti:
Michele Battini michele.battini@unipi.it