Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Progetto Cybei. Genesi e opportunità di una mostra

Seminario di Gerardo de Simone

data 23 Gennaio 2020 10:00  |  luogo Polo ex Guidotti Via Trieste, 56126 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

seminario De SimoneGiovedì 23 gennaio, alle ore 10.00, presso l'aula G2 del Polo ex Guidotti, si terrà il seminario "Progetto Cybei. Genesi e opportunità di una mostra". Relatore sarà Gerardo de Simone (Professore Associato Accademia di Belle Arti di Carrara, Visiting Fellow del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere), che presenterà la mostra in preparazione a Carrara e Massa su Giovanni Antonio Cybei, grande ma dimenticato scultore del XVIII secolo e primo Direttore dell'Accademia di Belle Arti di Carrara alla fondazione di questa nel 1769. Mai oggetto finora di un'ampia rassegna espositiva, l'artista impersona ad alto livello la transizione nodale che attraversa il Settecento dal tardo Barocco al proto Neoclassicismo.

Il percorso della mostra si articolerà per generi e temi, dalla bottega di Giovanni Baratta, in cui Cybei si formò, all'attività didattica nella neonata Accademia: commissioni sacre e allegoriche, monumenti funebri, il monumento equestre a Francesco III d'Este, e una ricca selezione di busti ritratto, il genere in cui l'eccellenza come statuario in marmo di Cybei fu maggiormente riconosciuta. Importanti confronti saranno istituiti tra modelli in terracotta o gesso e opere finite, e tra lavori di Cybei e sculture e pitture di suoi contemporanei.

 

 


Allegati:

2020-01-23 10:00:00
2020-01-23 13:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa