Pisa Stroke Challenges

Convegno internazionale sull'ictus celebrale

data 25 Novembre 2019 - 26 Novembre 2019  |  luogo Centro Congressi Le Benedettine Piazza S. Paolo a Ripa D'Arno, 16, 56125 Pisa PI, Italia

particolare della locandinaIl 25 e il 26 novembre, presso il Centro Congressi Le Benedettine, si tiene il Convegno Internazionale “Pisa Stroke Challenges”, organizzato dalla Clinica Neurologica dell'Università di Pisa diretta dal professor Ubaldo Bonuccelli.

Il congresso sarà articolato in sessioni dedicate alle più recenti acquisizioni in tema di patogenesi, terapia e telemedicina dell’ictus cerebrale. All’evento, la cui segreteria scientifica è coordinata dal professor Michelangelo Mancuso e dal dott. Giovanni Orlandi, interverranno i massimi esperti nazionali ed europei nel campo delle patologie cerebrovascolari.

Il Congresso è patrocinato – tra l’altro - dall’Università e dalla AOU Pisana, ma anche dalla Società Italiana di Neurologia e dalla Società Europea dell’Ictus.

L’ictus cerebrale rappresenta oggi la seconda causa di morte a livello mondiale e la terza causa di morte nei Paesi industrializzati, dopo le malattie cardiovascolari ed i tumori. Attualmente si attribuiscono all’ictus cerebrale 6 milioni di decessi nel mondo all’anno. Costituisce anche la prima causa di disabilità con un rilevante impatto, oltre che umano, anche economico (in termini di costi assistenziali e, per quanto riguarda la giovane e media età, di riduzione della forza-lavoro). Ogni anno vi sarebbero quasi 196.000 nuovi ictus in Italia, di cui circa il 20% decede entro i 30 giorni successivi all’evento e circa il 30% sopravvive con esiti gravemente invalidanti. Solo nell’USL 5 si stima che ci siano 700 nuovi casi di ictus l’anno, che salgono a oltre 900 se si considerano anche le recidive.
In occasione del convegno, verranno presentati gli aggiornamenti in termini di ricerca e di novità terapeutiche.

Leggi il programma

Info e Contatti: