Insegnare e disputare. La vita intellettuale e universitaria medievale

Seminario sulle dispute universitarie latine e arabo-islamiche

data 25 Novembre 2019 - 26 Novembre 2019  |  luogo Complesso ex Salesiani Via Santa Maria 46

bassorilievo medievale: disputa

Dal 25 al 26 novembre si tiene a Pisa il seminario "Insegnare e disputare. La vita intellettuale e universitaria medievale".

L’incontro, organizzato nell’ambito delle attività del Dipartimento di Eccellenza Civiltà e Forme del Sapere, prende in esame comparativamente due procedure nell’istruzione superiore in età medievale, la disputa universitaria latina (quaestio) e quella arabo-islamica (ǧadal).

La disputa è la forma classica della vita universitaria medievale. In questo incontro si fornirà un quadro dettagliato delle origini, della struttura e dello sviluppo della comunità accademica nel XIII e all'inizio del XIV secolo; verrano analizzati e discussi i metodi di insegnamento e vari tipi di quaestiones.
Saranno, inoltre, analizzati comparativamente la disputa universitaria del mondo latino medievale e i metodi e i tipi della disputa arabo-islamica (ǧadal) consolidatasi in epoca classica dell’Islam (quella che corrisponde cronologicamente al nostro Medioevo) e fondata su un dispositivo di “opinione e consenso”. A conclusione, sarà presa in esame la trasmissione del modello della disputa medievale latina in ambiete ebraico, iberico e italiano, intorno alla seconda metà del 1400 e oltre.

25 novembre 2019

Complesso ex-Salesiani (Aula SAL-1), via dei Mille 19 Pisa

14:00 Saluti istituzionali

14:30-15:30 Olga Weijers, IRHT Paris
The Story of the Quaestio

15:30-16:30 Stefano Perfetti, Università di Pisa
Forme letterarie di dibattito filosofico pre-scolastico: per una preistoria latina della Quaestio

16:45-17:45 Cristina D’Ancona, Università di Pisa
Ǧadal, Quaestio. La disputa nell’ insegnamento superiore medievale arabo e latino

17:45-18:45 Chiara Crisciani, Università di Pavia
Questioni mediche e alchemiche

26 novembre 2019

Complesso ex-Salesiani (Aula SAL-1), via dei Mille 19 Pisa

09:00-10:00 Onorato Grassi, Università Cattolica di Milano
L’ ‘articolo’ nella Summa theologiae di Tommaso d’ Aquino

10:30-11:30 Diego Quaglioni, Università di Trento
La Quaestio nella letteratura del diritto comune

11:30-12:30 Elisa Coda, Università di Pisa
La Quaestio nella filosofia ebraica tra Medioevo e Rinascimento

12:30-13:00 Dibattito e conclusioni

Comitato scientifico

Gianfranco Fioravanti, Elisa Coda, Cristina D’Ancona, Stefano Perfetti

Info e Contatti:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2019-11-25 14:00:00
2019-11-26 13:00:00