I materiali intelligenti e le loro applicazioni in ambito agroidrologico

Seminario con Vishnu Baba-Sundaresan, Travis Hery e Giovanni Rallo

data 18 Novembre 2019 14:30  |  luogo Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali Universita' degli studi di Pisa Facolta di Agraria, Via del Borghetto, 80, 56124 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

particolare della locandinaLunedì 18 novembre 2019, alle ore 14:30, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa, si terrà un seminario sui materiali intelligenti e sulle loro applicazioni in ambito agroidrologico.

Al seminario interverranno il prof. Vishnu Baba-Sundaresan e il dr. Travis Hery del Dept. of Mechanical and Aerospace Engineering della Ohio State University (OSU) e il prof. Giovanni Rallo del Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa (DiSAAA-a).

Lo scopo del seminario è quello di divulgare il potenziale applicativo dei materiali/sistemi intelligenti in ambito agroidrologico per il monitoraggio e la gestione esperta degli scambi idrici delle colture. Nel primo intervento, il prof. Sundaresan discuterà sui materiali/sistemi intelligenti per il controllo di processi biologici fondamentali. A seguire, il Prof. Rallo e il Dr Travis relazioneranno sull’applicazione, in ambito agroidrologico, di due sistemi per il microcontrollo idraulico dei flussi di vapore acqueo, il Syntetic Jet Actuator e l’Electrically Driven Membrane.

Il seminario si inserisce nell’ambito del progetto ATMOSMART (Bando Dimostratori Tecnologici-2018) e del Bando Incentivi di Ateneo per i “Visiting Fellow” (BVF-2019), entrambi finanziati dall’Università di Pisa.

Vishnu Baba-Sundaresan è Professore associato di Mechatronics, Polymer Smart Materials and Feedback Control presso il Dept. of Mechanical and Aerospace Engineering. È membro del team di ricerca interdisciplinare CMAP: Conversion of Greenhouse Gases into High Value Materials del Center for Applied Plant Sciences (CAPS) e direttore dell’Integrated Material Systems Laboratory. Dirige ricerche sui materiali intelligenti integrati in sistemi per la sensoristica, l’attuazione e l’accumulo dell’energia. Dal 2009 il Prof. Baba-Sundaresan ha avuto finanziati progetti di ricerca da parte di NSF International, NASA, Parker Hannifin Corporation, Honda R&D, Ford Motor Company, ONR, ARO, Made In Space, NextGen Aeronautics, HEKA Elektronik.

Travis Hery ha conseguito la laurea in ingegneria meccanica presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT) e ricopre attualmente la posizione di ricercatore al Dept. of Mechanical and Aerospace Engineering della OSU, dove svolge attività di ricerca incentrata sull’applicazione di membrane intelligenti nei processi di separazione per la produzione e lo stoccaggio dell’energia, nonché sull’uso di sistemi di attuazione per il microcontrollo idraulico. Ha depositato due brevetti in ambito internazionale, concernenti le membrane intelligenti ed i sistemi di accumulo dell’energia.

Giovanni Rallo è Professore associato di Idraulica Agraria e Sistemazioni Idraulico Forestali presso il DiSAAA-a. È responsabile del laboratorio di sensoristica e modellistica agroidrologica (AgroHydrological Sensing and Modeling Laboratory, AgrHySMo Lab.) dove si svolgono attività didattiche e di ricerca riguardanti l’applicazione della sensoristica e della modellistica agroidrologica e spettrale per la gestione esperta delle risorse idriche in agricoltura. È responsabile scientifico del progetto di ricerca ATMOSMART, finanziato nell’ambito del bando Dimostratori Tecnologici-2018. Il prototipo, realizzato all’interno del laboratorio AgrHySMo, è uno strumento per il monitoraggio dei flussi traspirativi reali e implementa una membrana intelligente e un microattuatore piezoelettrico per riprodurre la fenomenologia degli scambi idrici tra suolo, pianta e atmosfera.

 

Info e Contatti:
Giovanni Rallo giovanni.rallo@unipi.it

Allegati:

2019-11-18 14:30:00
2019-11-18 18:30:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa