La resistenza operaia a Berlino 1942-1945

Mostra per il ciclo "Tedeschi contro il nazismo"

data 11 Novembre 2019 - 01 Dicembre 2019  |  luogo Varie località della città di Pisa Pisa PI, Italia

particolare della locandinaLunedì 11 novembre alle 17.30, nella Biblioteca di Antichistica, Linguistica, Germanistica, Slavistica (ex chiesa di Sant'Eufrasia, ingresso da Via dei Mille n.15), si inaugura la mostra “La resistenza operaia a Berlino 1942-1945 - Saefkow-Jacob-Bästlein”, realizzata dall'unione dei Perseguitati del regime nazista (Die Berliner Vereinigund der Verfolgten des Naziregimes - Bund der Antifaschistinnen und Antifaschisten e. V.) e distribuita in Italia dal Centro Filippo Buonarroti.

Intervengono:

Antonella Gioli, Presidente del Sistema Bibliotecario di Ateneo - Università di Pisa
Serena Grazzini, Docente di Letteratura Tedesca - Università di Pisa
Doriano Maglione, Responsabile nazionale della mostra - Centro Filippo Buonarroti

A seguire visita guidata della mostra, a cura di Roberta Lanzi del Centro Filippo Buonarroti.

La mostra sarà visitabile dall’11 al 20 novembre nei locali della stessa Biblioteca, e dal 21 novembre al 1° dicembre nella Biblioteca di Filosofia e Storia (via Pasquale Paoli).

La mostra fa parte del ciclo “Tedeschi contro il nazismo”, organizzato dal Sistema Bibliotecario di Ateneo in collaborazione con il Centro Filippo Buonarroti, il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere e il Dipartimento di Filologia Letterature e Linguistica. L'iniziativa ha l'obiettivo di far conoscere pagine molto importanti ma poco note della storia della resistenza tedesca al nazismo.
Alla mostra itinerante "Resistenza operaia a Berlino 1942-1945 - Saefkow-Jacob-Bästlein" si affiancheranno due giornate di approfondimento con docenti e ricercatori del nostro Ateneo oltreché di Università tedesche.
Vai alla locandina con il programma

Info e Contatti:
Cinzia Bucchioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Paola Mazzieri Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. https://www.sba.unipi.it/it

2019-11-11 17:30:00
2019-12-01 20:00:00