Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Sacred. Ripensare l'arte antica

Presentazione del volume di Chiara Tarantino

data 21 Novembre 2019 17:00  |  luogo Pinacoteca comunale Carlo Servolini Via Umberto I, n° 63, Collesalvetti
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Cover CatalogoGiovedì 21 novembre 2019, alle ore 17.00, presso la Pinacoteca Comunale Carlo Servolini di Collesalvetti, si tiene la presentazione del volume “SACRED. Ripensare l’arte antica”, a cura di Chiara Tarantino (Dipartimento di Civiltà è forme del sapere, Pisa).

L'evento è organizzato in collaborazione con la Gipsoteca di arte antica e il Sistema Museale di Ateneo.
Introduce Evita Ceccarelli (Presidente Archeoclub d’Italia, Pisa).

“Sacred. Ripensare l’arte antica” di Chiara Tarantino (Edizioni ETS) è una pubblicazione particolare, che nasce come catalogo della mostra omonima, ma allo stesso tempo, come breve guida alla collezione della Gipsoteca di Arte Antica di Pisa (sede dell’esposizione dal 26 settembre al 24 ottobre 2019) e come volumetto introduttivo all’interpretazione dell’arte greca e romana.
Il volume si compone delle schede di alcune tra le più famose opere d’arte classica (come Laocoonte, Tirannicidi, Marsia di Mirone), le creazioni grafiche e pittoriche di Andrea de Ranieri e le foto degli originali che le hanno ispirate, scattate nel contesto museale che attualmente le ospita.

 

 

Info e Contatti:
Chiara Tarantino chiara.tarantino@unipi.it

2019-11-21 17:00:00
2019-11-21 19:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa