Radical Resilience

Lezione di Alessandro Melis, curatore del Padiglione Italia alla Biennale di Architettura di Venezia

data 07 Novembre 2019 11:00  |  luogo Palazzo "La Sapienza" Via Curtatone e Montanara, 15, 56126 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

particolare della locandinaIl 7 novembre alle 11, nell'Aula Magna storica della Sapienza, Alessandro Melis, curatore del padiglione italiano alla Biennale di Architettura Venezia 2020, terrà la lezione "Radical Resilience".

Può la transdisciplinarità essere veicolo di creatività? Può il pensiero associativo diventare uno strumento di trasformazione positiva in una fase di crisi globali come quelle attuali? E come trasmettere il pensiero associativo attraverso la pedagogia? Alessandro Melis esplora la possibilità che una radicale riconfigurazione spaziale dell'ambiente costruito possa offrire nuove opportunità per lo sviluppo e la trasformazione dell'attuale metabolismo urbano. Un approccio eteronomo all'architettura, nuove tecniche di rappresentazione, tecnologie intelligenti e l'uso di strumenti digitali avanzati saranno pratiche e strumenti da approfondire per sviluppare una disciplina incentrata sull'analisi degli scenari futuri.

La lezione, dopo i saluti del prof. Marco Giorgio Bevilacqua, presidente del corso di laurea in Ingegneria Edile-architettura, sarà introdotta dalla prof. Lina Malfona. Interverranno Davide Tommaso Ferrando e Andrea Crudeli.

Alessandro Melis insegna presso l'Università di Portsmouth (UK) ed è curatore del Padiglione Italia alla 17a Mostra Internazionale di Architettura di Venezia. Il suo progetto "Comunità Resilienti" affronta temi di grande urgenza come il cambiamento climatico e la resilienza delle comunità.

L'evento è organizzato dal laboratorio di ricerca Polit(t)ico ed è finanziato dai Fondi Speciali per la Didattica.

 

Info e Contatti:
Lina Malfona lina.malfona@unipi.it https://polittico.unipi.it/

Allegati:

2019-11-07 11:00:00
2019-11-07 13:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa