Pontecorvo 100

Tavola rotonda e proiezioni in ricordo del regista Gillo Pontecorvo

data 19 Novembre 2019 17:00  |  luogo Varie località della città di Pisa Pisa PI, Italia

Nel centesimo anniversario della nascita di Gillo Pontecorvo (Pisa, 19 novembre 1919), l’Università di Pisa gli rende omaggio con due iniziative per approfondire la sua opera di regista e presentare al pubblico uno dei suoi film più intensi, importanti e belli, La battaglia d’Algeri, Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1966, qui in copia restaurata dalla Cineteca di Bologna.
Alle iniziative partecipano Simone e Picci Pontecorvo.

Sfoglia la fotogallery dell'evento

Il video racconto della giornata

ore 17, Aula Magna Storica della Sapienza
Saluti del Rettore

Tavola rotonda e presentazione di materiali audiovisivi g. c. da Istituto Luce
Coordina Chiara Tognolotti (Università di Pisa)

Intervengono:
Simone e Picci Pontecorvo
Ivelise Perniola, Università di Roma Tre
Augusto Sainati, Università Suor Orsola Benincasa, Napoli
Fabrizio Franceschini, Direttore del CISE, Centro Interdipartimentale di Studi Ebraici, Università di Pisa
Francesco Strazzari, Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa

ore 20.30, cineclub Arsenale
Proiezione de La battaglia d’Algeri, 1966
alla presenza di Simone e Picci Pontecorvo
Introduzione di Maurizio Ambrosini (Università di Pisa) e Francesco Strazzari (Scuola Superiore Sant’Anna).
Ingresso libero

La giornata, curata da Sandra Lischi e Chiara Tognolotti, è organizzata  dall'Università di Pisa  in collaborazione con CISE-Centro Interdipartimentale di Studi Ebraici.

Vedi la registrazione completa dell'evento

Info e Contatti:
Sandra Lischi sandra.lischi@unipi.it