Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Alla (ri)scoperta della Nubia antica

Giornate di Studi Nubiani

data 23 Ottobre 2019 - 24 Ottobre 2019  |  luogo Palazzo "La Sapienza" Via Curtatone e Montanara, 15, 56126 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

costruzioni nubiane nel deserto

Il 23 e il 24 ottobre si tengono nell'Aula Magna del Palazzo della Sapienza due giornate di studio interamente dedicate all’antica Nubia e a tutti quei popoli che nel corso dei millenni hanno vissuto tra l’estremo sud dell’odierno Egitto e il Sudan.

L’evento, organizzato dal prof. Miniaci, illustrerà la storia, l'archeologia e la lingua dell’affasciante civiltà nubiana, dalla preistoria ai primi secoli dell’era cristiana, aperto a tutti, studenti universitari e appassionati. Le lezioni saranno tenute dal prof. Andrea Manzo (Università degli studi Napoli L'Orientale), uno dei massimi specialisti in Nubia antica a livello internazionale, e da giovani ricercatori provenienti da diversi atenei italiani.

Le giornate di studio rientrano nell’ambito di “PERET” , un progetto nato per iniziativa del Prof. Miniaci, che riunisce dottorandi e post-doc italiani in Egittologia e Nubiologia, e sono organizzate grazie all’associazione studentesca “VOLO - Viaggiando Oltre L’Orizzonte”  che ha utilizzato i contributi dell’Università di Pisa per le attività autogestite.

Programma

23 Ottobre

ore 15.00-18.00

Prof. Andrea Manzo (Uni Or), Paradigmi negli studi nubiani

Dr. Gianmarco Melito (UniPisa), Gruppo A

Dr. Elena D'Itria (Uni Or), Kerma e Gruppo C tra Egitto e Africa

Dr. Gilda Ferrandino (Uni Or), Il vicereame egiziano in Nubia

24 Ottobre

ore 09.00- 12.00

Dr. Enrico Giancristofaro (UniOr), Le necropoli viceregali

Dr. Francesca lannarilli (Ca' Foscari), Il regno di Kush: Napata e Meroe

Dr. Gilda Ferrandino (Uni Or), Epigrafia e lingua meroitica; la fine diMeroe

Prof. Andrea Manzo (Uni Or), Conclusioni

L'iniziativa si concluderà, nella mattinata del 24 Ottobre, con la visita alle Collezioni Egittologiche dell'Università di Pisa.

 

Info e Contatti:
Gianluca Miniaci gianluca.miniaci@unipi.it

Allegati:

2019-10-23 15:00:00
2019-10-24 13:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa