Focus Romania

Incontri sulla letteratura romena al Pisa Book Festival

data 07 Novembre 2019 - 10 Novembre 2019  |  luogo Palazzo dei Congressi Via Giacomo Matteotti, 1, 56124 Pisa PI, Italia

particolare della locandina: copertine dei libri

Nell'ambito del Pisa Book Festival 2019, dedicato all'Europa, si tiene un focus sulla Romania, una serie di incontri organizzati in collaborazione con il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell'Università di Pisa. Interverranno gli scrittori Radu Pavel Gheo, Eugen Uricaru e Claudiu Florian

Con il titolo "Superare il Muro, superare il passato: In Europa/con l’Europa/verso l’Europa", il focus sulla Romania nasce in coincidenza la celebrazione dei 30 anni dalla caduta del Muro di Berlino, che nel nostro immaginario collettivo è diventato il simbolo del crollo delle dittature nei paesi dell’Europa Centrale e dell’Est.

La letteratura romena è un testimone particolare di questo bivio della storia, poiché la Romania ha conosciuto per quarant’anni i rigori e le privazioni di uno dei più drastici regimi totalitari cui erano sottoposti i paesi satelliti dell’URSS, contro cui molti scrittori hanno opposto la propria dignità e arte sovversiva, pur dovendo pagare spesso alcuni con il silenzio, altri col carcere o con l’esilio – come la famosa triade Mircea Eliade, Emil Cioran, Eugène Ionesco e, sul finire degli anni ’80, Norman Manea e Herta Müller – oppure ancora vedendo i propri libri stravolti dalla censura.

Oggi, in condizioni di piena libertà, la letteratura romena riflette da angolazioni molteplici e sperimentando svariati modelli letterari - da quelli del fecondo postmodernismo autoctono tuttora attivo, ai nuovi realismi degli ultimi decenni - sulla propria identità e memoria, sull’attualità storica immediata, al passo con gli avvenimenti e le sfide più interessanti, tematiche ed estetiche presenti nei dibattiti culturali al livello globale, ma anche su un passato non tanto lontano, che stenta a passare, poiché ha lasciato ferite profonde tuttora aperte.

Giovedì 7 novembre, ore 16:00, Arena Fermi
La sfida di una letteratura di nicchia. Perché promuovere la letteratura romena e il ruolo del traduttore
Incontro-dibattito con Mauro Barindi e Emilia David, Università di Pisa / Translation Hub.
Partecipa Rolando Ferri, Direttore del Dipartimento FiLeLi, Università di Pisa

Venerdì 8 novembre, ore 12:00, Book Club
Un intellettuale romeno in Portogallo alla prova della traduzione: "La barca di Caronte" di Lucian Blaga
Incontro-laboratorio romeno-portoghese con Mauro Barindi, Emilia David, Valeria Tocco