Elettroni nel nanomondo: carica, calore ed effetti quantici nelle nanostrutture

Stefano Roddaro agli "Incontri di Fisica dell'Area Pontecorvo"

data 13 Novembre 2019 14:30  |  luogo Aula Magna Largo Bruno Pontecorvo Largo Bruno Pontecorvo 3
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

nanotubi di Carbonio, immagine di Michael Stroeck, fonte wikipediaMercoledì 13 novembre alle 15.00, nell'Aula Magna di largo Bruno Pontecorvo, Stefano Roddaro tiene la conferenza "Elettroni nel nanomondo: carica, calore ed effetti quantici nelle nanostrutture", nell'ambito del ciclo "Incontri di Fisica dell'Area Pontecorvo".

Grazie al progresso della nanotecnologia, è oggi possibile controllare la struttura della materia su scala atomica o quasi atomica. Nel corso dell'incontro si vedrà come nelle opportune condizioni tutto questo possa portare all'emergere di fenomenologie qualitativamente differenti da quelle osservate nei materiali macroscopici.
La discussione si concentrerà sugli stati elettronici e verranno presentati in maniera accessibile ai non specialisti esempi di come sia possibile controllare singoli elettroni e i loro effetti quantici.  Infine, verranno presentate le prospettive aperte da questo ambito di ricerca sia nel contesto della fisica di base che per lo sviluppo di nuovi dispositivi quantici.

Stefano Roddaro è docente di Fisica dello stato solido al Dipartimento di Fisica.

Gli Incontri di Fisica  dell'Area Pontecorvo

Gli "Incontri di Fisica dell'Area Pontecorvo" sono un ciclo di seminari, che si svolge con cadenza mensile durante il periodo di attivita` didattica, organizzati congiuntamente dal Dipartimento di Fisica e dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, con lo scopo di divulgare le tematiche di interesse per la ricerca in Fisica svolta all'interno dell'Area Pontecorvo.
Essi sono idealmente rivolti agli studenti in Fisica a partire dal primo anno, ma il loro carattere divulgativo li rende fruibili da un pubblico piu` vasto, che abbia interesse nelle problematiche e sviluppi piu` recenti riguardanti un ampio campo che va dalla Fisica Fondamentale a quella Applicata.

[Immagine: Nanotubi di carbonio, Michael Stroeck, wikipedia licenza CC BY-SA 3.0]

 

Info e Contatti:
Massimo D'Elia massimo.delia@unipi.it

Allegati:

2019-11-13 14:30:00
2019-11-13 18:30:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa