Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

First World Consensus Conference on Pancreas Transplantation

Laurea magistrale honoris causa a David E.R. Sutherland

data 17 Ottobre 2019 - 19 Ottobre 2019  |  luogo Varie località della città di Pisa Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

sutherlandDal 17 al 19 ottobre si tiene a Pisa la  "First World Consensus Conference on Pancreas Transplantation" che vedrà per la prima volta riuniti i principali esperti da tutto il mondo per definire le line guida internazionali per il trapianto di pancreas.
Il 17, in apertura della Consensus Conference, l'Università di Pisa conferirà la laurea magistrale honoris causa in Biologia applicata alla Biomedicina a David E.R. Sutherland, unanimemente riconosciuto come il maggior esperto al mondo in materia di trapianto di pancreas e beta cellule pancreatiche.

La “First World Consensus Conference on Pancreas Transplantation”, che si tiene a distanza di oltre 50 anni dal primo trapianto di pancreas (16 Dicembre 1966), è organizzata dall’Università di Pisa, con il supporto della Fondazione Pisa, della Regione Toscana e del Comune di Pisa. L’iniziativa, promossa dal professor Ugo Boggi, nasce sotto l’egida della International Pancreas and Islet Transplant Association (IPITA). Interverranno 80 esperti internazionali provenienti dai cinque continenti in rappresentanza di 18 Paesi.
Il congresso non ha supporto di aziende del settore faramaceutico o medicale in generale, come scelta ben precisa per evitare qualsiasi potenziale conflitto di interesse.

Il Comitato Organizzatore è composto dai professori Ugo Boggi, Piero Marchetti e Fabio Vistoli dell'Ateneo di Pisa, Thierry Berney dell'Università di Ginevra e Raja Kandaswamy dell'Università di Minneapolis.

Vai al programma

Laurea honoris causa in Biologia Applicata alla Biomedicina a David E.R. Sutherland

La Consensus Conference si aprirà il 17 con il conferimento da parte dell'Università di Pisa della laurea honoris causa in Biologia Applicata alla Biomedicina a David E.R. Sutherland,  il maggior esperto al mondo in materia di trapianto di pancreas. Le condizioni di salute del professor Sutherland non gli consentiranno di essere presente di persona e sarà invece collegato in teleconferenza.

Nato a Minneapolis nel 1940, David Sutherland ha creduto più di chiunque altro nelle potenzialità terapeutiche del trapianto di pancreas. Con un lavoro durato oltre quarant'anni il professor Sutherland non solo ha dimostrato che il trapianto di pancreas è fattibile ma che è anzi associato a enormi benefici per i pazienti diabetici più gravi.

 

Info e Contatti:
Ugo Boggi ugo.boggi@unipi.it

2019-10-17 17:00:00
2019-10-19 20:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa