Informatica e … nuovi saperi

Incontro nell'ambito di Informatica 50

data 24 Settembre 2019 17:00  |  luogo Palazzo "La Sapienza" Via Curtatone e Montanara, 15, 56126 Pisa PI, Italia

linee di codice Foto di Lorenzo Cafaro da PixabayMartedì 24 settembre alle 17.00, nell’Aula Magna Storica della Sapienza, si tiene l'incontro "Informatica e … nuovi saperi”.
In breve tempo siamo passati dalla Società dell’Informazione alla Società della Conoscenza, e quindi da un perimetro che includeva la trasformazione tecnologica dei dati a un perimetro molto più ampio che abbraccia sempre più temi sociali, etici e politici.

Abbiamo aggiunto a parole quali algoritmi e calcolatori, espressioni più evocative quali robotica, industria 4.0, fino a considerare molto recentemente anche esempi di giustizia predittiva.
Questa varietà di espressioni trova le sue radici scientifiche nel cosiddetto Pensiero Computazionale, inteso come attitudine mentale a descrivere, analizzare e risolvere problemi (problem solving) progettando algoritmi che processano grandi moli di dati e sono eseguibili su dispositivi di calcolo oggi sempre più potenti e miniaturizzati.
Risulta quindi sempre più importante, per poter vivere, capire e contribuire a progettare responsabilmente la società del futuro, capire le nozioni fondanti del Pensiero Computazionale e il senso di queste espressioni, insegnarle alle nuove generazioni, e prendere tutti noi coscienza delle loro implicazioni sul nostro lavoro e vivere quotidiano.

L’obiettivo di questa tavola rotonda sarà quindi proprio quello di parlare di Pensiero Computazionale a 50 anni dal corso di Laurea in Scienze dell’Informazione. Presenteremo anche alcune significative iniziative volte a “insegnarlo” a docenti e studenti delle scuole superiori, e di come questo argomento apparentemente tecnico pervada, spesso inconsapevolmente, molti ambiti che sono distanti dall’Informatica e che ci riguardano molto da vicino come cittadini: tra questi ci soffermeremo sulla giustizia predittiva.

L'incontro fa parte di "Informatica50", un programma di iniziative per celebrare il cinquantenario dell'istituzione a Pisa del primo corso di laurea in Scienze dell'Informazione in Italia.

Interventi:

Saluti del Rettore Paolo Maria Mancarella