Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Informatica e … nuovi saperi

Incontro nell'ambito di Informatica 50

data 24 Settembre 2019 17:00  |  luogo Palazzo "La Sapienza" Via Curtatone e Montanara, 15, 56126 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

linee di codice Foto di Lorenzo Cafaro da PixabayMartedì 24 settembre alle 17.00, nell’Aula Magna Storica della Sapienza, si tiene l'incontro "Informatica e … nuovi saperi”.
In breve tempo siamo passati dalla Società dell’Informazione alla Società della Conoscenza, e quindi da un perimetro che includeva la trasformazione tecnologica dei dati a un perimetro molto più ampio che abbraccia sempre più temi sociali, etici e politici.

Abbiamo aggiunto a parole quali algoritmi e calcolatori, espressioni più evocative quali robotica, industria 4.0, fino a considerare molto recentemente anche esempi di giustizia predittiva.
Questa varietà di espressioni trova le sue radici scientifiche nel cosiddetto Pensiero Computazionale, inteso come attitudine mentale a descrivere, analizzare e risolvere problemi (problem solving) progettando algoritmi che processano grandi moli di dati e sono eseguibili su dispositivi di calcolo oggi sempre più potenti e miniaturizzati.
Risulta quindi sempre più importante, per poter vivere, capire e contribuire a progettare responsabilmente la società del futuro, capire le nozioni fondanti del Pensiero Computazionale e il senso di queste espressioni, insegnarle alle nuove generazioni, e prendere tutti noi coscienza delle loro implicazioni sul nostro lavoro e vivere quotidiano.


L’obiettivo di questa tavola rotonda sarà quindi proprio quello di parlare di Pensiero Computazionale a 50 anni dal corso di Laurea in Scienze dell’Informazione. Presenteremo anche alcune significative iniziative volte a “insegnarlo” a docenti e studenti delle scuole superiori, e di come questo argomento apparentemente tecnico pervada, spesso inconsapevolmente, molti ambiti che sono distanti dall’Informatica e che ci riguardano molto da vicino come cittadini: tra questi ci soffermeremo sulla giustizia predittiva.

L'incontro fa parte di "Informatica50", un programma di iniziative per celebrare il cinquantenario dell'istituzione a Pisa del primo corso di laurea in Scienze dell'Informazione in Italia.

Interventi:

Saluti del Rettore Paolo Maria Mancarella

Prof. Paolo Ferragina, Università di Pisa

Prof. Fabrizio Luccio, Professore Emerito, Università di Pisa

Dr. Lorenzo Micheli, Esperto Internazionale in progetti Education

Prof. Tullio Padovani, Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa

Coordina: Prof. Gian Luigi Ferrari Università di Pisa

 

 

[immagine di Lorenzo Cafaro da Pixabay]

 

 

Info e Contatti:
Gian Luigi Ferrari gian-luigi.ferrari@unipi.it

2019-09-24 17:00:00
2019-09-24 19:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa