Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Coloquio Internacional sobre la Historia de los Lenguajes Iberorrománicos de Especialidad

Ottava edizione: la lessicografia dei linguaggi specialistici

data 12 Settembre 2019 08:53  |  luogo Varie località della città di Pisa Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

particolare dalla locandinaDal 12 al 14 settembre si tiene a Pisa l'ottava edizione del Coloquio Internacional sobre la Historia de los Lenguajes Iberorrománicos de Especialidad (CIHLIE).

Durante gli ultimi vent'anni, il CIHLIE ha rappresentato un appuntamento da non perdere per gli studiosi interessati alle lingue specialistiche ibero-romaniche.

Nelle sue sette edizioni, queste sono infatti state studiate con approcci molto diversi, come la terminologia, la diffusione della scienza, la traduzione di testi scientifici, la standardizzazione, la diacronia, il confronto testuale, le tradizioni culturali e discorsive e la prospettiva dialogica intertestuale e sociale.

L'ottava edizione del CIHLIE riflette sull'accoglienza del lessico di specialità nei dizionari generali iberoromanici, e sulla nascita e lo sviluppo dei dizionari specializzati nel corso dei secoli.

In effetti, il trattamento lessicografico del lessico specialistico ha conosciuto un'ampia evoluzione, influenzata - tra l’altro - dalla teoria comunicativa della terminologia sviluppata da Teresa Cabré, dalla linguistica del corpus, dalla teoria funzionale della lessicografia descritta da Sven Tarp nel 2005 e dallo sviluppo delle tecnologie informatiche.

Scarica il programma

 

Info e Contatti:
Elena Carpi elena.carpi@unipi.it https://8cihilie.sp.unipi.it/

2019-09-12 08:53:35
2019-09-12 10:53:35

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa