Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

I-CiTies 2019

Conferenza del Laboratorio Nazionale sulle Smart Cities

data 18 Settembre 2019 - 20 Settembre 2019  |  luogo Centro Congressi Le Benedettine Piazza S. Paolo a Ripa D'Arno, 16, 56125 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Immagine dal sito

Dal 18 al 20 settembre, al centro congressi “Le Benedettine”, si tiene la conferenza “Italian Conference on ICT for Smart Cities and Communities” (i-Cities) del Laboratorio Nazionale su Smart Cities, organizzata dal CINI - Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, in collaborazione  con i Dipartimenti di Informatica e di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa. I general co-chair sono il professor Enzo Mingozzi del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e il professor Stefano Chessa del Dipartimento di Informatica.

La conferenza promuove una visione di una città "smart", in cui le tecnologie ICT sono perfettamente integrate per soddisfare le esigenze reali e prioritarie della sua popolazione, migliorando la qualità dei servizi urbani e riducendone i costi complessivi, e in cui i servizi offerti sono dipendenti dal contesto e sono concepiti in conformità con gli obiettivi specifici della città a cui sono destinati. Le soluzioni smart city sono multidisciplinari, unendo aspetti sociali, culturali e tecnici.

La conferenza offre un'opportunità per persone del mondo accademico, delle industrie e delle istituzioni pubbliche di incontrarsi e definire nuove collaborazioni, anche nella prospettiva di prossimi inviti ai progetti nazionali e internazionali. Per questo motivo non è destinata a diffondere attività scientifiche teoriche, ma a presentare soluzioni innovative e progetti di ricerca attivi, nonché idee innovative per proposte di progetto.

Quest’anno la conferenza offre un ricco programma con “keynote speech” istituzionali e industriali, con due panel che coinvolgono esponenti dell’accademia, dell’industria e delle istituzioni, con sedici sessioni tecniche e tre sessioni dedicate alle industrie operanti nel settore delle smart cities, e con la CINI Smart City University Challenge che coinvolge team di studenti interessati al tema.

L’evento è patrocinato da Università di Pisa, Comune di Pisa e Regione Toscana, e sponsorizzato da Fluidmesh Networks e Reply Santer.

Leggi il programma

 

Info e Contatti:
Stefano Chessa stefano.chessa@unipi.it http://icities2019.unipi.it/index.shtml

2019-09-18 08:00:00
2019-09-20 14:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa