I-CiTies 2019

Conferenza del Laboratorio Nazionale sulle Smart Cities

data 18 Settembre 2019 - 20 Settembre 2019  |  luogo Centro Congressi Le Benedettine Piazza S. Paolo a Ripa D'Arno, 16, 56125 Pisa PI, Italia

Immagine dal sito

Dal 18 al 20 settembre, al centro congressi “Le Benedettine”, si tiene la conferenza “Italian Conference on ICT for Smart Cities and Communities” (i-Cities) del Laboratorio Nazionale su Smart Cities, organizzata dal CINI - Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, in collaborazione  con i Dipartimenti di Informatica e di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa. I general co-chair sono il professor Enzo Mingozzi del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e il professor Stefano Chessa del Dipartimento di Informatica.

La conferenza promuove una visione di una città "smart", in cui le tecnologie ICT sono perfettamente integrate per soddisfare le esigenze reali e prioritarie della sua popolazione, migliorando la qualità dei servizi urbani e riducendone i costi complessivi, e in cui i servizi offerti sono dipendenti dal contesto e sono concepiti in conformità con gli obiettivi specifici della città a cui sono destinati. Le soluzioni smart city sono multidisciplinari, unendo aspetti sociali, culturali e tecnici.

La conferenza offre un'opportunità per persone del mondo accademico, delle industrie e delle istituzioni pubbliche di incontrarsi e definire nuove collaborazioni, anche nella prospettiva di prossimi inviti ai progetti nazionali e internazionali. Per questo motivo non è destinata a diffondere attività scientifiche teoriche, ma a presentare soluzioni innovative e progetti di ricerca attivi, nonché idee innovative per proposte di progetto.

Quest’anno la conferenza offre un ricco programma con “keynote speech” istituzionali e industriali, con due panel che coinvolgono esponenti dell’accademia, dell’industria e delle istituzioni, con sedici sessioni tecniche e tre sessioni dedicate alle industrie operanti nel settore delle smart cities, e con la CINI Smart City University Challenge che coinvolge team di studenti interessati al tema.

L’evento è patrocinato da Università di Pisa, Comune di Pisa e Regione Toscana, e sponsorizzato da Fluidmesh Networks e Reply Santer.

Leggi il programma

Info e Contatti: