Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

XXIII Congresso dell'ADI – Associazione degli Italianisti

Edizione dedicata al tema "Letteratura e Scienze"

data 12 Settembre 2019 - 14 Settembre 2019  |  luogo Varie località della città di Pisa Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Google Plus

particolare del volantinoDal 12 al 14 settembre Pisa ospita la 23° edizione del Congresso dell'Associazione degli Italianisti.

Il congresso, organizzato con il sostegno dell’Ateneo, in collaborazione con la Scuola Normale Superiore, si propone di indagare le molteplici relazioni che si sono venute a creare tra la scrittura letteraria e le discipline tecnico-scientifiche, da Dante a oggi, passando attraverso le opere di Leonardo, Galileo, Newton, degli Illuministi, di Leopardi e di tantissimi altri autori.

Tante le questioni da affrontare in centinaia di relazioni, tavole rotonde e interventi. Quali sono state, quali sono e quali saranno le intersezioni principali tra la retorica, lo stile e i procedimenti scientifico-sperimentali? Che cosa significa davvero fare divulgazione scientifica, sia a scuola che all’università, e quali responsabilità etico-culturali comporta? Che tipo di prospettive hanno aperto le Digital Humanities? Quale lezione possono trarre i letterati dal lavoro degli scienziati e viceversa? Si parlerà inoltre di arte e tecnologia, del rapporto fra la dimensione femminile e le discipline scientifiche, di psicoanalisi e letteratura, nonché di argomenti di stringente attualità, come la biopoetica.

Interverranno fra gli altri: Giancarlo Alfano, Clara Allasia, Andrea Battistini, Maria Cristina Cabani, Stefano Carrai, Alberto Casadei, Michele Cometa, Sylvie Coyaud, Luigi Dei, Francesca Fedi, Gabriella Liberati, Giuseppe O. Longo, Vincenzo Manca, Mario Piazza, Gaspare Polizzi, Amedeo Quondam, Gino Ruozzi (Presidente dell’Adi), Marco Santagata, Jeffrey T. Schnapp, Duccio Tongiorgi e Sergio Doplicher, che terrà la relazione conclusiva.
Al Congresso possono partecipare anche i docenti delle scuole superiori, previa iscrizione all’Adi-Sezione Didattica.

Leggi il programma

 

 

Info e Contatti:
Alberto Casadei alberto.casadei@unipi.it http://www.italianisti.it/Home

2019-09-12 11:30:00
2019-09-14 20:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa