“Time in space”. Le ultime tecnologie di sistemi informativi geografici applicati alla ricerca storica

Convegno internazionale

data 26 Giugno 2019 - 28 Giugno 2019  |  luogo Auditorium Foresteria Lungarno Sidney Sonnino, 18 Lungarno Sidney Sonnino, 18

Time in Space Conference ProgrammeDa mercoledì 26, alle ore 9,00, a venerdì 28 giugno alle ore 20,00, presso l'Auditorium Foresteria Lungarno Sidney Sonnino, 18, avrà luogo il convegno internazionale “Time in space” - Le ultime tecnologie di sistemi informativi geografici applicati alla ricerca storica".

A promuoverlo da una rete di atenei internazionali che vede coinvolte, oltre a Pisa, l’Università di Brasilia, l’Università NOVA di Lisbona e l’Università di Lancaster. A patrocinarlo l’Associazione dei Geografi Italiani, l’Associazione Italiana di Cartografia, l’Associazione Italiana Insegnanti d Geografia, il Centro Italiano per gli Studi Storico-Geografici, la Società Geografica Italiana, la Società Italiana di Fotogrammetria e Topografia, la Società Italiana di Storia del Lavoro, insieme a istituzioni e enti come la Regione Toscana, l’Istituto Geografico Militare e l’Instituto Geografico Nacional spagnolo.

Abstract

Alcuni degli ostacoli più significativi nel campo della ​​GIScience sono la descrizione, la spiegazione e la visualizzazione del tempo. La rappresentazione cartografica di trasformazioni, evoluzioni e cambiamenti storici è sempre stata un compito stimolante per cartografi, ricercatori e scienziati.
Tuttavia, negli ultimi trent'anni, possibilità rivoluzionarie sono state introdotte da strumenti digitali innovativi che hanno offerto a un ampio gruppo di studiosi - di una vasta gamma disciplinare - l'opportunità di esplorare nuove soluzioni empiriche e applicazioni per l'analisi spaziale e la rappresentazione cartografica del tempo. Sebbene i progressi tecnologici abbiano trasformato il modo in cui pensiamo, parliamo e gli strumenti che usiamo, c'è stata una mancanza di dibattito critico ed epistemologico sulle tecniche, i metodi e le teorie per la rappresentazione del tempo all'interno delle GIScienze.

L’obiettivo della conferenza è quello di unire le esperienze condotte su più campi scientifici in un dialogo collettivo; condividere idee e approfondimenti tra i ricercatori coinvolti nell'analisi e nella rappresentazione dei cambiamenti mediante nuove tecnologie cartografiche digitali; promuovere una più ampia consapevolezza del ruolo significativo e dell'impatto che questi problemi hanno per noi e per la nostra ricerca.

Per tutte le informazioni, visita il sito http://timeinspace2019.cfs.unipi.it

Info e Contatti: