Sulle tracce di Polittico

Workshop inaugurale del laboratorio di ricerca "Polittico Research LAB"

data 04 Luglio 2019 - 05 Luglio 2019  |  luogo Complesso ex Salesiani Via Santa Maria 46

Giovedì 4 e venerdì 5 luglio si terrà presso la Sala Sant’Eufrasia, Biblioteca ex-Salesiani dell’Università di Pisa il workshop itinerante “Sulle tracce di Polittico”.

Il workshop è la prima delle iniziative organizzate e promosse dal laboratorio di ricerca Polittico Research LAB, all’interno del Dipartimento DESTeC della Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa.

Il workshop sarà condotto da Pascal Schwaighofer, un artista con atelier a Zurigo, attualmente impegnato nella ricerca presso la Cornell University (Ithaca, New York). Schwaighofer lavorerà con gli studenti sulla etimologia del termine “polittico” e in particolare sul tema della moltitudine e dell’alveare, in relazione al suo saggio “Honey Ties”.
Il workshop nasce da una riflessione sul Polittico di Pisa, un'opera di Masaccio dipinta per la chiesa del Carmine di Pisa ed oggi smembrata in diversi musei e parzialmente dispersa. Il workshop è inteso come un’esperienza itinerante che prevede una serie di visite a edifici e opere pisane che permetteranno agli studenti, specialmente quelli stranieri, di entrare in contatto col luogo. Il workshop è organizzato attraverso una serie di seminari tematici, momenti collegiali di confronto, pomeriggi di lavoro presso diverse sedi dell’Università di Pisa.

L’evento conclusivo del workshop sarà un talk aperto al pubblico a cui parteciperanno dei discussants invitati. Il workshop è aperto a studenti e dottorandi provenienti da diversi settori disciplinari, interessati a svolgere un’esperienza dal carattere teoricoprogettuale.

Il workshop è ad accesso limitato e la selezione avviene per curriculum. Le iscrizioni sono aperte fino al 1 luglio 2019. Studenti e dottorandi interessati possono inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Il curriculum dovrà essere inviato a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Poster Pascal Sch 3

Info e Contatti: