Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Engaging Students in Authentic Scientific Practices in Physics Lab Courses

Seminario di Heather Lewandowski

data 04 Giugno 2019 16:30  |  luogo Dipartimento di Fisica (E.Fermi) Largo Bruno Pontecorvo, 3, 56127 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

particolare della locandinaMartedì 4 giugno, alle 16.30, presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa, in Aula Galilei (ex 131) dell’Edificio C del Polo Fibonacci, Heather Lewandowski (JILA and University of Colorado at Boulder) terrà il seminario “Engaging Students in Authentic Scientific Practices in Physics Lab Courses”.

L’incontro è rivolto ai docenti di Fisica e fa parte delle iniziative che l’Università di Pisa promuove sul tema della didattica universitaria. Il seminario è aperto anche a insegnanti delle scuole superiori e può essere utile anche a studenti che intendano intraprendere il percorso dell'insegnamento.

Durante la sua lezione, la professoressa Heather Lewandowski illustrerà in particolare uno degli aspetti del sistema di ricerca in physics education e relative azioni di sperimentazione per il miglioramento della didattica, che il Department of Physics della Colorado University e il Joint Institute for Laboratory Astrophysics (JILA) hanno sviluppato nel corso di ormai quasi 15 anni.

Il gruppo di Ricerca Educativa in Fisica (Physics Education Research o PER) dell'Università del Colorado è uno dei programmi di più grandi dimensioni negli Stati Uniti. Conduce ricerca educativa e didattica sull'uso delle tecnologie nell'apprendimento della fisica, modalità di valutazione, modelli teorici per l'apprendimento in fisica, fondamenti sociali dell'apprendimento della fisica, problem solving, studio di riforme educative e scolastiche di successo e collaborazione al loro sviluppo e diffusione. Il gruppo è composto da docenti e studenti sia del Dipartimento di Fisica che della Scuola di pedagogia.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare:
Marilù Chiofalo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Alessandro Tredicucci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

 


Allegati:

2019-06-04 16:30:00
2019-06-04 18:30:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa