Incontro con Massimiliano Magrini
Mercoledì 5 giugno alle 17:30, nell’Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management si tiene l’incontro “Il Venture Capital a sostegno dell’innovazione italiana. Come pensare ed agire Fuori dal gregge”, con Massimiliano Magrini, co-fondatore e Managing Partner di United Ventures (Milano), tra i principali fondi italiani di Venture Capital.
L’iniziativa è realizzata da Startup Grind Pisa&Lucca, in collaborazione con AMAC (Associazione Master Auditing e Controllo), Master in Auditing e Controllo Università di Pisa e 9dot, azienda italiana specializzata nella progettazione e produzione di soluzioni legate all’implementazione di nuovi sistemi di energia.
Il pomeriggio si aprirà con i saluti istituzionali di Giuseppe D’Onza, professore ordinario presso il Dipartimento di Economia e Management.
A seguire una conversazione (una "Fireside chat") con Magrini, intervistato dal Direttore di Startup Grind Pisa&Lucca, Salvatore Rosania, e dal Co-direttore, Luca Del Col, anche a partire dai temi del suo libro Fuori dal gregge. Il pensiero divergente che crea innovazione. Tra le questioni che saranno affrontate: in che modo si può aiutare l’area di Pisa e Lucca, ricchissima di Centri di Ricerca, a crescere? L’Italia riuscirà a recuperare il gap con Stati Uniti, Francia, Germania, Cina e Israele?
Al termine il pubblico potrà confrontarsi direttamente con Massimiliano Magrini durante lo spazio dedicato al Community Time.
L’evento sarà moderato da Filomena Tucci, esperta di innovazione e comunicazione (Master Auditing e Controllo Università di Pisa). Per partecipare è necesario registrarsi on line.
Laureato in Scienze Politiche all’Università di Bologna, Massimiliano Magrini è Co-fondatore e Managing Partner di United Ventures, fondo di Venture Capital specializzato in tecnologie digitali. Nel 2002 ha contribuito al lancio di Google in Italia in qualità di Country Manager ed è stato successivamente nominato Country Manager anche di Google Spagna e Portogallo. Ha lasciato Google nel 2009 per fondare Annapurna Ventures, un fondo di nuova generazione focalizzato sulle tecnologie digitali early stage. Nel 2012 è stato membro della task force del Ministero dello Sviluppo Economico che si è occupata di individuare le misure legislative per la creazione di un ecosistema favorevole alle startup in Italia. Attualmente è Presidente del Comitato Venture Capital di AIFI (Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt) e fa parte del consiglio di amministrazione di Paperlit, Cloud4WI, Mainstreaming ed EXEIN. È inoltre Consigliere indipendente di OVS SpA e membro della Commissione partecipazioni dell’IIT (Istituto Italiano di Tecnologia).