Dottorato Honoris Causa al Premio Nobel Harald zur Hausen

data 02 Aprile 2012 12:00  |  luogo Palazzo "La Sapienza" Via Curtatone e Montanara, 15, 56126 Pisa PI, Italia

Lunedì 2 aprile alle ore 12.00, l'Università di Pisa conferirà il diploma Honoris Causa di dottorato di ricerca in Oncologia sperimentale e molecolare a Harald zur Hausen, lo scienziato che nel 2008 ha vinto il premio Nobel per la medicina per aver dimostrato l'origine virale del cancro del collo dell'utero, causato dal virus del papilloma umano - HPV.
 Dopo la Laudatio letta da Generoso Bevilacqua, direttore della Scuola di dottorato in Scienze biologiche e molecolari che ha proposto il dottorato, zur Hausen discuterà la sua tesi "Identification of tumour viruses permits a novel approach to cancer prevention".

Il premio Nobel arriva a Pisa in occasione del workshop internazionale su "Viruses and Breast Cancer" organizzato dal professor Bevilacqua dal 2 al 4 aprile a Palazzo Blu nell'ambito di uno specifico progetto di ricerca finanziato dalla Regione Toscana.

2012-04-02 12:00:00
2012-04-02 23:00:00