Una necropoli longobarda tra rovine romane (Area Scheibler-Pisa)

Conferenza del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere

data 22 Maggio 2019 11:00  |  luogo Gipsoteca di Arte Antica Piazza S. Paolo All'Orto, 20, 56127 Pisa PI, Italia

Conferenza copy copyMercoledì 22 Maggio, alle ore 11.00, presso la Gipsoteca di Arte Antica (piazza San Paolo all’Orto 20, Pisa) Fabio Fabiani (Università di Pisa) e Claudia Rizzitelli (Soprintendenza ABAP per le province di Pisa e Livorno) terranno una conferenza dal titolo: “Una necropoli longobarda tra rovine romane (Area Scheibler-Pisa)”. Introduce Federico Cantini (Università di Pisa).

La necropoli arricchisce il quadro del popolamento di età longobarda, consentendo di riconoscere nuclei insediativi rivolti alla gestione delle risorse del suburbio. La composizione e la tipologia dei corredi permettono inoltre di articolare maggiormente la struttura sociale e il complesso di rituali, di convenzioni sociali e di costumi che caratterizzavano la società locale.

La conferenza rientra nelle attività del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere -Università di Pisa, del Dottorato in Scienze dell’Antichità e Archeologia -Università di Firenze, Pisa e Siena e della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici -Università di Pisa.

Info e Contatti:
fabio.fabiani@unipi.it