Diritto all'identità. Diritto al lutto

Incontro con Cristina Cattaneo per il ciclo "Di tutte e tutti o di nessuno. I diritti alla prova delle migrazioni”

data 27 Settembre 2019 16:00  |  luogo Gipsoteca di Arte Antica Piazza S. Paolo All'Orto, 20, 56127 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Foto di John Stanmeyer, Signal (2014). Gentile concessione dell’autoreVenerdì 27 settembre alle 16, alla Gipsoteca di Arte Antica, si tiene l'incontro "Diritto all'identità. Diritto al lutto", nel corso del quale Cristina Cattaneo, professoressa di Medicina legale all'Università di Milano, presenta il suo libro  “Naufraghi senza volto. Dare un nome alle vittime del Mediterraneo”.

Cristina Cattaneo guida l'équipe di medicina legale che identifica i migranti morti nel Mar Mediterraneo, in particolare nei naufragi di Lampedusa del 3 ottobre 2013 e del 18 aprile 2015. La presentazione del suo libro sarà l'occasione per riflettere su perché e come garantire il diritto all'identità dei migranti dispersi in mare, così come il diritto al lutto delle loro famiglie.

L'incontro fa parte del ciclo "Di tutte e tutti o di nessuno. I diritti alla prova delle migrazioni”, organizzato dal Centro Interdisciplinare “Scienze per la Pace”, in vista della 5a edizione del Corso di Alta Formazione “Diritti e migrazioni. Strumenti per convivere in una società che cambia”.

Per registrarsi a uno o più incontri, compilare il modulo online

Ciclo “Di tutte e tutti, o di nessuno”

In tempi di crisi, una parte crescente della popolazione avverte sentimenti di paura e ostilità nei confronti degli immigrati. Si è diffusa la rappresentazione fuorviante per cui i diritti fondamentali - economici, sociali, civili - siano oggetto di una inevitabile competizione tra nativi e immigrati e, in caso di carenza di risorse, occorra dare la precedenza ai primi.

“Di tutte e tutti, o di nessuno” vuole mostrare che la tutela dei diritti dei migranti e dei nativi sono indivisibili. Eventuali conflitti rispetto a beni e servizi fondamentali vanno affrontati agendo sulle cause delle diseguaglianze e del mancato esercizio dei diritti, puntando a costruire una società sicura perché fondata sulla giustizia e sulla solidarietà, sulla libertà di movimento e residenza, sulla pari dignità di ciascuno.

Al ciclo di incontri, organizzato in collaborazione con il CESVOT, col Centro Ricerche e Studi IDOS e con Un Ponte Per..., interverranno studiose e studiosi, attivisti e professionisti di alto livello nazionale e internazionale.

Info e dettagli sul sito del CISP

[Foto: John Stanmeyer, Signal (2014). Gentile concessione dell’autore]

 

 

Info e Contatti:
Federico Oliveri federico.oliveri@cisp.unipi.it

Allegati:

2019-09-27 16:00:00
2019-09-27 19:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa