Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Presentazione di "Stranieri residenti. Una filosofia della migrazione"

Incontro del ciclo "Di tutte e tutti o di nessuno. I diritti alla prova delle migrazioni”

data 24 Maggio 2019 16:00  |  luogo Centro Congressi Le Benedettine Piazza S. Paolo a Ripa D'Arno, 16, 56125 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Foto di John Stanmeyer, Signal (2014). Gentile concessione dell’autoreVenerdì 24 maggio alle 16, nell'Aula B del Complesso “Le Benedettine”, si tiene la presentazione del  volume "Stranieri residenti. Una filosofia della migrazione", di Donatella di Cesare.

L'autrice, una delle voci più autorevoli e originali della filosofia contemporanea, discuterà le tesi del suo libro, a partire da una domanda fondamentale: perché superare la prospettiva stato-centrica, che vede i migranti come “minaccia” o “risorsa” invece che come titolari di pari diritti e doveri, e che assegna alle comunità nazionali il “diritto di scegliere con chi coabitare”?

L'incontro fa parte del ciclo "Di tutte e tutti o di nessuno. I diritti alla prova delle migrazioni”, organizzato dal Centro Interdisciplinare “Scienze per la Pace”, in vista della 5a edizione del Corso di Alta Formazione “Diritti e migrazioni. Strumenti per convivere in una società che cambia”.

Per registrarsi a uno o più incontri, compilare il modulo online

Ciclo “Di tutte e tutti, o di nessuno”

In tempi di crisi, una parte crescente della popolazione avverte sentimenti di paura e ostilità nei confronti degli immigrati. Si è diffusa la rappresentazione fuorviante per cui i diritti fondamentali - economici, sociali, civili - siano oggetto di una inevitabile competizione tra nativi e immigrati e, in caso di carenza di risorse, occorra dare la precedenza ai primi.

“Di tutte e tutti, o di nessuno” vuole mostrare che la tutela dei diritti dei migranti e dei nativi sono indivisibili. Eventuali conflitti rispetto a beni e servizi fondamentali vanno affrontati agendo sulle cause delle diseguaglianze e del mancato esercizio dei diritti, puntando a costruire una società sicura perché fondata sulla giustizia e sulla solidarietà, sulla libertà di movimento e residenza, sulla pari dignità di ciascuno.

Al ciclo di incontri, organizzato in collaborazione con il CESVOT, col Centro Ricerche e Studi IDOS e con Un Ponte Per..., interverranno studiose e studiosi, attivisti e professionisti di alto livello nazionale e internazionale.

Info e dettagli sul sito del CISP

[Foto: John Stanmeyer, Signal (2014). Gentile concessione dell’autore]

 

 

Info e Contatti:
Federico Oliveri federico.oliveri@cisp.unipi.it

Allegati:

2019-05-24 16:00:00
2019-05-24 19:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa