Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Informatica e … Informazione e Democrazia

Iniziativa per Informatica50

data 17 Maggio 2019 15:30  |  luogo Palazzo Matteucci Piazza Evangelista Torricelli, 2, 56126 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Google Plus

icone social media, foto di Thomas UlbrichIl 17 maggio alle 15.30, a Palazzo Matteucci, si tiene l'incontro "Informatica e … Informazione e Democrazia".

Dalle auto a guida autonoma ai sistemi di moderazione dei contenuti delle informazioni online, viviamo in una società sempre più gestita e controllata dai sistemi automatizzati. Il flusso di informazioni che ci raggiunge tramite le reti sociali è definito non dal contenuto informativo o dalla pertinenza, ma da opinioni, proponendoci solo fatti e opinioni più affini alle nostre idee e ideologie. La diversità è essenziale per preservare e nutrire la nostra intelligenza collettiva e la nostra democrazia. Ma come stanno davvero le cose? Quali sono davvero i rischi e le potenzialità dei sistemi algoritmici sulle libertà per i cittadini?

Ne discutono:

Dino Pedreschi, Professore Ordinario di Informatica, Universita’ di Pisa, Coordinatore Dottorato di Ricerca in Data Science, (UNIPI, SNS, S. Anna, IMT, CNR)
Luca De Biase, Giornalista Editor di innovazione a Il Sole 24 Ore e Nova24, docente Knowledge Management, Informatica Umanistica, Università di Pisa
Elda Brogi, Scientific Coordinator of the Centre for Media Pluralism and Media Freedom European University Institute
Paolo Passaglia, Professore Ordinario Diritto Pubblico Comparato, Università di Pisa
Roberta Bracciale, Ricercatrice Dipartimento di Scienze Politiche, Università di Pisa -  Director of the MediaLaB - Big Data in Social and Political Research Laboratory of the University of Pisa.

Coordina. Prof. G. Ferrari, Direttore Dipartimento di informatica, Università di Pisa.

 

"Informatica e…"

Il ciclo di eventi "Informatica e..." è parte di "Informatica50", un programma di iniziative per celebrare il cinquantenario dell'istituzione a Pisa del primo corso di laurea in Scienze dell'Informazione in Italia.

L’informatica ha cambiato il modo in cui gli esseri umani si muovono nel mondo. Nel prossimo decennio, l’Internet delle cose ci permetterà di riconfigurare le relazioni tra mondo reale e il mondo immateriale usando strategie sempre più sofisticate. L'intelligenza umana e l'intelligenza artificiale creeranno opportunità per modificare e potenziare l’insieme delle attività umane. Nel prossimo decennio, i servizi, le infrastrutture delle nostre comunità saranno completamente trasformati dall'espansione delle tecnologie digitale.
Informatica e .. si propone di fornire una guida per poter leggere in modo consapevole le trasformazioni della nostra società.

 

[Foto di Thomas Ulrich da Pixabay]

 

 

Info e Contatti:
Gian Luigi Ferrari gian-luigi.ferrari@unipi.it

2019-05-17 15:30:00
2019-05-17 19:30:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa